Surdi chiede incontro, FdI attacca: “Fallimento dell’Amministrazione”. Turano sotto i riflettori
Vicenda nuovo ospedale di Alcamo non inserito nell’elenco di finanziamenti regionali continua a suscitare polemiche e prese di posizione. Il sindaco ha chiesto un incontro con l’Asp di Trapani e con l’assessore regionale alla Salute ma appare molo difficile un ripensamento senza un forte intervento della politica. Viene da chiedersi: cosa sta facendo l’assessore regionale alcamese Mimmo Turano? Alessandro Fundarò, leader locale di Fratelli d’Italia parta :” Del più grande fallimento dell’amministrazione guidata dal sindaco Surdi. Quello che è successo sul nuovo ospedale di Alcamo non è un semplice errore. Da anni ci viene raccontato che il progetto era “prioritario”, che tutto era sotto controllo, che l’ospedale sarebbe stato realizzato. E invece oggi scopriamo che il finanziamento non è stato concesso e che la città è stata tenuta all’oscuro fino all’ultimo minuto. Sì, l’ASP ha le sue responsabilità, e nessuno lo nega. Ma continuare a scaricare tutto sugli altri è una scusa che non regge più – in campagna elettorale la colpa era sempre delle amministrazioni precedenti non dimentichiamo. Perché un sindaco che considera quest’opera fondamentale non aspetta l’ultimo giorno per accorgersi che qualcosa non va. Non si limita a “chiedere chiarezza” quando ormai il danno è fatto. Qui, invece, abbiamo assistito ad anni di annunci e zero risultati concreti. E il risultato è che Alcamo perde una delle poche occasioni vere di vedere migliorati i propri servizi sanitari” conclude Alessandro Fundarò.
Il consigliere comunale Franco Orlando sollecita “il ricorso contro la decisione regionale di esclusione dalla copertura finanziaria relativa al nuovo Presidio Sanitario Polivalente di Alcamo”. Orlando: ”ritenuto necessario e urgente un intervento politico forte e coordinato per evitare che Alcamo venga ancora una volta penalizzata e privata di un’infrastruttura sanitaria fondamentale”.
Impegna il sindaco e la giunta comunale: ad attivarsi immediatamente per promuovere un ricorso formale presso la Regione Siciliana contro la decisione di esclusione del progetto dal finanziamento. Sollecitare l’ASP di Trapani affinché presenti, entro i tempi previsti, puntuali osservazioni tecniche in grado di superare la motivazione dell’esclusione. Ad Alcamo da anni pochi credono che si realizzi un nuovo ospedale per sostituire i San Vito Santo Spirito. L’orientamento della Regione è quello di creare in provincia due grandi poli: Trapani e Marsala con tutte le specializzazioni.






