Comune di Alcamo cerca istruttore dei servizi digitali, aperto il concorso

L’Amministrazione comunale ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, finalizzato all’assunzione a tempo pieno e indeterminato di un Istruttore dei Servizi Digitali .

L’iniziativa segue la programmazione del fabbisogno di personale per l’anno 2025, come stabilito nel PIAO, e si è resa necessaria dopo che la precedente procedura di mobilità volontaria si è conclusa con esito negativo.

La figura professionale di Istruttore dei Servizi Digitali sarà centrale per la gestione e l’efficientamento dei sistemi informatici e di rete dell’ente. Le mansioni principali includono:

Gestione e manutenzione di sistemi informatici e reti.

Rilevazione e rimozione di malfunzionamenti hardware e software.

Esecuzione di procedure informatiche e telematiche, e aggiornamento dei programmi.

Amministrazione degli utenti e delle sicurezze di rete e applicazioni.

Garantire i livelli di sicurezza per la protezione della rete e delle banche dati.

Assistenza tecnica agli utenti interni.

Il candidato deve possedere conoscenze approfondite di sistemi informatici e telematici, architetture di rete, logica di programmazione, sicurezza di reti e applicazioni, oltre ai comuni pacchetti di office automation.

Per accedere al concorso, i candidati devono possedere i requisiti generali previsti per l’accesso al pubblico impiego e, nello specifico, un titolo di studio tecnico o scientifico in ambito informatico. Sono ammessi:

Diploma di maturità quinquennale di istituto tecnico industriale ad indirizzo informatico.

Diploma di istituto tecnico commerciale ad indirizzo commerciale e programmatori.

Diploma di maturità scientifica indirizzo scienze applicate o titoli equipollenti .

È inoltre richiesta la conoscenza della lingua inglese e l’idoneità fisica all’impiego.

Le domande di ammissione devono essere presentate ESCLUSIVAMENTE per via telematica attraverso il Portale Unico del Reclutamento InPA

Il termine ultimo per la presentazione delle candidature è il 30 novembre 2025 . E’ necessario utilizzare le proprie credenziali SPID, CIE, CNS per l’accesso e la compilazione.