Macellazione clandestina e 10.000 € di multa, denunciato valdericino

Operazione congiunta delle forze dell’ordine e dei servizi veterinari ha portato alla luce gravi irregolarità in un’azienda di allevamento ovini nel comune di Valderice, culminata nella denuncia di quattro persone per reati che vanno dal maltrattamento e uccisione di animali fino alla macellazione abusiva.

L’intervento è stato condotto dai Carabinieri del Centro Anticrimine Natura di Palermo, distaccamento CITES di Trapani, supportati dal dipartimento prevenzione veterinaria dell’ASP (Azienda Sanitaria Provinciale) e dagli agenti della polizia locale di Valderice.

Durante il controllo, i militari e il personale dell’ASP hanno riscontrato una serie di irregolarità amministrative che hanno portato all’elevazione di sanzioni per un ammontare complessivo di circa 10.000 euro.

Tuttavia, il quadro più preoccupante è emerso all’interno dell’ovile. Gli investigatori hanno infatti trovato tracce inequivocabili di una recente attività di macellazione clandestina. A seguito di ulteriori e mirati accertamenti, sono stati identificati e denunciati il titolare dell’azienda e altri tre soggetti di nazionalità straniera, ritenuti responsabili di aver commesso, in concorso tra loro, i gravi reati ipotizzati.

L’operazione mette in luce un fenomeno di potenziale pericolo per la salute pubblica legato alla filiera alimentare non controllata e l’assoluta mancanza di rispetto delle normative sul benessere e la tutela degli animali. I quattro indagati dovranno ora rispondere delle accuse di maltrattamento, uccisione e macellazione abusiva di animali.