Disagi in vista per gli automobilisti che percorrono lo Scorrimento Veloce che collega l’Ospedale “Paolo Borsellino” di Marsala all’Aeroporto “Vincenzo Florio”. L’Amministrazione Grillo ha infatti annunciato l’avvio di lavori indifferibili di adeguamento alle norme antincendio e di attuazione di misure di sicurezza.
Gli interventi, la cui urgenza è stata confermata da una verifica approfondita del Settore Lavori Pubblici e da specifiche relazioni dei Vigili del Fuoco, non hanno permesso di accogliere le richieste di rinvio avanzate anche in sede di Consiglio comunale.
L’impresa incaricata, DIBIGA di Alcamo, inizierà i lavori lunedì prossimo, 20 ottobre, con una durata prevista fino al 20 dicembre. Per consentire l’esecuzione delle opere, il Comando della Polizia Municipale ha emesso un’Ordinanza che rivoluziona la circolazione sullo Scorrimento Veloce:
- Chiusura totale della galleria “Santi Filippo e Giacomo”: Il tunnel sarà completamente interdetto al traffico nel tratto compreso tra lo svincolo di Contrada Bosco e quello all’altezza della Stazione di Servizio carburanti.
- Senso unico di marcia: Sarà istituito un senso unico nel tratto tra l’ingresso dalla SS. 188 (Marsala – Salemi) e la Galleria, con direzione obbligatoria verso l’Aeroporto Birgi.
- Divieto per i mezzi pesanti: Nel suddetto tratto a senso unico, sarà vietato il transito ai veicoli con massa complessiva superiore alle 12 tonnellate.
- Obbligo di uscita e deviazioni: I veicoli con direzione Ospedale Marsala dovranno obbligatoriamente uscire allo svincolo di Contrada Bosco per immettersi sulla SS. 115. Per chi proviene dalla SS. 115 in Contrada Bosco, l’immissione sullo S.V. comporterà l’obbligo di proseguire in direzione Aeroporto. Sarà inoltre chiusa l’uscita dello svincolo all’altezza della Stazione di Servizio carburanti, confluente sullo S.V.
L’impresa DIBIGA di Alcamo avrà l’obbligo di provvedere alla collocazione della necessaria segnaletica di preavviso e direzionale.
Contestualmente agli adeguamenti normativi, saranno eseguiti anche lavori di manutenzione del verde pubblico e la messa in sicurezza di alberature instabili sui costoni laterali, un’azione mirata a prevenire rischi per la pubblica incolumità.
Infine, l’Amministrazione Grillo ha fornito un aggiornamento sulla richiesta di trasferimento dell’arteria ad ANAS. Sono in corso le interlocuzioni con la Regione Sicilia e gli Uffici tecnici stanno procedendo alla trasmissione della documentazione richiesta per completare l’iter burocratico.






