“L’assessore regionale, l’alcamese Mimmo Turano, Lega, sta impantanando la mozione di sfiducia nei confronti del sindaco Domanico Surdi, per la quale già abbiamo raccolto la firma di dieci consiglieri”. Più che una frase è lo sfogo di partiti del centrodestra: Fratelli d’Italia, Forza Italia, Dc, “Siamo Alcamo” di Giacomo Sucameli che non ha rappresentanti al Consiglio e del movimento Alba di Massimo Cassarà. A firmare la mozione, ma è improbabile che lo facciano dovrebbero esserci anche Saverio Messana, presidente del consiglio comunale e braccio destro di Mimmo Turano. Lo stesso Messana ha manifestato la sua contrarietà e sostiene “che si è lavorato bene anche se il sindaco non ha avuto mai una maggioranza”. Altro rappresentante in consiglio di Turano e Marika Iaci. Dovrebbero firmare anche i componenti del gruppo misto: Guggino, Stabile Caldarella.
Ma appare improbabile che lo facciano. Allo stato attuale la mozione di sfiducia sempre che stia marciando nella direzione del naufragio e che Surdi completerà il secondo mandato. Appare probabile che Surdi possa candidarsi alle regionali col M5S. In questo caso già ha due concorrenti: Giacomo Scala (Dc) e Mimmo Turano se aspira a rimanere ancora a Sala d’Ercole dove ricopre da anni la carica di assessore. Ad Alcamo il M5S, dopo l’abbandono di Abc, ha raggiunto un accordo col Pd, da anni in città in caduta libera dopo i bei tempi di Massimo Ferrara. Pd rappresentato da un assessore, L’ accodo fa parte di una strategia nazionale per cercare di creare un forte centrosinistra capace di fronteggiare il centrodestra risultato vincitore di recente in Calabria.
La mozione di sfiducia nei confronti del sindaco Domenico Surdi deve essere motivata e sottoscritta da almeno due quinti dei consiglieri. Ma oggi i numeri non ci sono a appare improbabile che si possa raggiungere tale quota da votare in consiglio e quindi andare tutti a casa. Quella della mozione di sfiducia sembra una tempesta in un bicchiere d’acqua e Domenico Surdi dovrebbe concludere tranquillamente il secondo mandato. Tra i firmatari della mozione figurano, fra gli altri, i consiglieri Avila, Ferrarella, Orlando, Maltese, Donato. Attenzione anche rivolta ad eventuali candidati a sindaco ma oggi è molto prematuro potere fare previsioni. Appello di Giacomo Sucameli al centrodestra a fare quadra e va portata avanti la mozione di sfiducia”.






