Finto corriere deruba anziana a Marsala. Incastrati dalle telecamere, i due ladri finiscono ai domiciliari

Si erano presentati alla porta come due corrieri, con in mano un pacco apparentemente destinato alla vittima. Ma quella consegna, in realtà, era solo una messinscena per mettere a segno un furto studiato nei minimi dettagli. È finita con due arresti la truffa ai danni di un’anziana di Marsala, derubata della collana d’oro che portava al collo lo scorso 21 agosto nel pieno centro storico della città. Nei giorni scorsi, gli agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Marsala hanno eseguito la misura cautelare degli arresti domiciliari, con applicazione del braccialetto elettronico, a carico di due uomini marsalesi, già noti alle forze dell’ordine per precedenti di furto. La misura è stata disposta dal Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Marsala su richiesta della Procura.

Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, uno dei due malviventi si era presentato alla porta dell’abitazione dell’anziana fingendosi un corriere incaricato di consegnare un pacco postale. Con un tono cortese e un sorriso, era riuscito a farsi aprire la porta. Appena dentro, però, la truffa si è trasformata in violenza: l’uomo le ha strappato di dosso la collana in oro e si è dato alla fuga, salendo sull’auto condotta dal complice che lo attendeva poco distante. Grazie alla testimonianza della vittima e, soprattutto, alle immagini delle telecamere di videosorveglianza, la Polizia di Stato è riuscita a ricostruire con precisione i movimenti dei due uomini, immortalati in ogni fase del colpo: dall’arrivo nei pressi dell’abitazione alla fuga con la refurtiva. Determinante anche la perquisizione dell’auto utilizzata per la fuga: all’interno, gli agenti hanno rinvenuto gli abiti usati per il travestimento da corriere e il pacco falso utilizzato come stratagemma per ingannare la vittima.

Tutti elementi che hanno rafforzato il quadro accusatorio e portato all’emissione della misura degli arresti domiciliari e il controllo elettronico. Un episodio che riaccende i riflettori su un fenomeno purtroppo sempre più diffuso: truffe e furti ai danni di persone anziane, spesso colpite proprio nella sicurezza della propria casa.