Restauro delle pavimentazioni, ripristino delle fontanelle in muratura e ghisa, revisione degli impianti idraulici, sostituzione delle panchine e installazione di nuove fioriere con essenze resistenti: nei cimiteri alcamesi è partita in questi giorni un’importante opera di riqualificazione. La Giunta Surdi ha approvato il progetto “Interventi di manutenzione di spazi ed aree cimiteriali”, per un importo complessivo di 196 mila euro, con l’obiettivo di migliorare sicurezza, decoro e fruibilità di tutti i cimiteri comunali: SS. Crocifisso, Cappuccini Vecchi e Nuovo, Spirito Santo Vecchio e Nuovo.
I lavori, come ha spiegato l’assessore ai servizi e edilizia cimiteriale Vito Lombardo, inizieranno i primi di ottobre, in vista anche della prossima ricorrenza della commemorazione dei defunti. La mole di interventi è significativa e -nonostante la speranza della giunta sia di portare a termine i lavori entro fine ottobre- c’è già chi si preoccupa che nei giorni di maggior afflusso possano essere presenti transenne o aree temporaneamente chiuse al pubblico.
“Vogliamo che i cimiteri comunali siano luoghi accoglienti, curati e facilmente accessibili a tutti i cittadini – sottolinea il sindaco Domenico Surdi – Pulizia, sicurezza e decoro sono fondamentali per garantire spazi decorosi e sereni, dove la comunità possa ritrovare raccoglimento in occasione della commemorazione dei propri cari”. L’assessore Lombardo aggiunge: “L’obiettivo è rendere i luoghi dove riposano i nostri cari sempre più dignitosi e decorosi, attraverso interventi mirati alla riqualificazione e alla manutenzione ordinaria, che assicurino piena funzionalità e bellezza degli spazi”. Con questo progetto, la città di Alcamo compie un passo concreto per garantire la cura e il rispetto di aree di grande valore simbolico e sociale, rendendo i cimiteri luoghi curati e degni di ospitare la memoria di chi non c’è più.






