Un duro colpo è stato inferto nella notte dai Carabinieri della Compagnia di Carini, supportati da rinforzi del Comando Provinciale di Palermo, a tre pericolosi gruppi criminali dediti allo spaccio di sostanze stupefacenti tra Carini, Capaci e Isola delle Femmine. In totale sono 18 le misure cautelari disposte dal GIP del Tribunale di Palermo: 8 ordinanze di custodia cautelare in carcere, 8 obblighi di presentazione alla polizia giudiziaria con obbligo di dimora -di cui uno attualmente irreperibile- e 2 obblighi di presentazione.
Tra i destinatari delle misure, 3 soggetti erano già detenuti per altri reati. L’operazione è il risultato di una complessa attività investigativa sviluppata tra il 2023 e il 2024 dalla Sezione Operativa del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Carini, sotto il coordinamento della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Palermo. L’indagine ha permesso di smantellare un articolato sistema di spaccio di cocaina e marijuana che operava con consegne a domicilio, rivolgendosi a una clientela che contattava gli spacciatori tramite utenze telefoniche dedicate e segrete. Ma la cellula criminale non si limitava allo spaccio di stupefacenti: l’attività tecnica svolta dagli investigatori ha inoltre fatto emergere numerosi episodi di estorsione, anche tentata, ai danni dei clienti e delle loro famiglie.
Molti assuntori avevano accumulato ingenti debiti per l’acquisto di sostanze stupefacenti, e venivano sottoposti a pressioni e richieste di pagamento, con minacce che avevano creato un clima di paura e sottomissione. Parallelamente all’esecuzione delle misure cautelari, sono state denunciate a piede libero altre 12 persone per reati connessi agli stupefacenti, ampliando così il giro d’indagine e portando a un significativo smantellamento della rete criminale che alimentava lo spaccio nel territorio. Sono circa un centinaio i Carabinieri che si sono resi necessari per la complessa operazione, con il supporto della Compagnia del 12° Reggimento “Sicilia”, il personale delle “Aliquote di Primo Intervento” di Palermo e le unità cinofile antidroga e anti esplosivo di Palermo Villagrazia. Una maxi operazione che rappresenta un importante risultato nella lotta alla criminalità organizzata e al traffico di droga che, negli ultimi anni, ha visto una crescente diffusione, ben oltre le aree della provincia palermitana.






