Nei prossimi giorni partiranno i lavori per la manutenzione della condotta ex EAS per poter erogare acqua nelle le zone Petrolgas, Magazzinazzi ecc. inoltre, l’ufficio sta lavorando all’accordo quadro per la manutenzione quadriennale per un importo complessivo massimo di circa 4 milioni di euro che, si auspica “potrà essere bandito entro aprile”, lo dice Vittorio Ferro, assessore molto attivo sul fronte dell’approvvigionamento idrico. E poi Ferro prosegue: “L’attuale situazione idrica del nostro Comune è legata naturalmente a quella regionale e all’ente gestore di sovrambito Siciliacque che quest’anno, già dal mese di gennaio, non è stato più costante nella fornitura idrica per il nostro comune; infatti- dei 30 l/s da contratto, poi scesi da novembre a 25, ne sono arrivati circa la metà e, pertanto nonostante il rapporto di collaborazione, abbiamo dovuto sollecitare formalmente un intervento risolutorio di riparazione di parte della conduttura di Siciliacque che ha causato e continua a causare disfunzionalità nella turnazione idrica cittadina, perché per effettuare le riparazioni è necessario chiudere l’acqua. l’ammanco precedente.
Effettuati sopralluoghi presso le sorgenti di Dammusi e Chiusa per verificare segnalazioni su alcune perdite alle condotte che saranno riparate la prossima settimana. Si tratta di una perdita in contrada Guastella tra il bottino di Dammusi e quello di Billiemi e l’altra tra la botte di riunione di Chiusa e la sorgente di Paviglione, mentre una terza perdita, minore rispetto alle altre, si trova tra Billiemi e il bypass lungo la condotta di Cannizzaro”.
La prossima settimana sarà fermato l’impianto di Cannizzaro per svuotare vasche e condotte e sostituire una valvola di ritegno, contemporaneamente la ditta Mangano dovrebbe completare i lavori alle pompe di Cannizzaro e configurare l’impianto con la nuova pompa.