40.097 elettori ad Alcamo, lieve maggioranza femminile. 41 seggi e uno in ospedale

0
52

ll perdurare della pandemia ha portato un’importante novità in materia di espletamento del voto alle prossime amministrative di domenica 10 e lunedì ottobre e per l’eventuale ballottaggio di 24 e 25 ottobre. Infatti gli elettori sottoposti a trattamento domiciliare o in condizioni di isolamento fiduciario o in condizioni di quarantena a causa del covid potranno esprimere il voto presso il proprio domicilio.  Bisognerà far pervenire all’Ufficio Elettorale una dichiarazione in carta libera attestante la volontà di esercitare il diritto di voto direttamente a casa. L’istanza dovrà pervenire entro e non oltre le ore 14.00 di domani.

Alla dichiarazione dovranno essere allegati copia della tessera elettorale personale, copia del documento di riconoscimento e certificato del funzionario medico, in data non anteriore al 26 settembre. Ad Alcamo la documentazione dovrà essere trasmessa, preferibilmente in modalità digitale all’indirizzo pec: comunedialcamo.protocollo@pec.it, o brevi manu presso l’ufficio protocollo del Comune, Piazza Ciullo, anche tramite un delegato. Il voto degli elettori ammessi al voto domiciliare sarà raccolto durante le ore in cui è aperta la votazione nei seggi ordinari, dalle 7 alle 22 del 10 ottobre e dalle ore 7 alle ore 14 dell’11 ottobre.

Lo spoglio delle schede comincerà subito dopo. Ad Alcamo, dove si vota con il proporzionale, potrebbe anche esserci l’elezione del sindaco al primo turno. Bisognerà che uno dei 4 candidati ottenga il 40% dei voti espressi più uno. Nella cittadina alcamese sono 40.097 i cittadini iscritti nelle liste elettorali e quindi che hanno il diritto-dovere di esprimere il loro voto. 19.499 maschi e 20.598 femmine. Sono distribuiti in 41 seggi allestiti in alcuni plessi scolastici e in un seggio speciale che invece opererà all’ospedale San Vito e Santo Spirito per gli alcamesi ricoverati.