32 pazienti al covid-hospital di Partinico. Solo uno, in terapia intensiva, è vaccinato

0
423

Sono 32, allo stato attuale, i ricoverati per covid, all’ospedale di Partinico che, da qualche tempo, è ritornato a  come nosocomio dedicato ai contagiati dal coronavirus. Praticamente tutti, anzi per l’esattezza 31 su 32, sono persone di sesso e età diversi, che non avevano ricevuto alcuna dose di vaccino. Soltanto l’ultimo dei ricoverati, ieri, in terapia intensiva, aveva completato il ciclo di vaccinazione. I 32 ricoverati sono così suddivisi: 22 nell’area medica covid e 10 in terapia intensiva.

Numeri che dovrebbero far riflettere chi ancora si ostina a non voler ricevere la somministrazione del vaccino. Partinico è ritornato covid-hospital il 7 agosto scorso dopo qualche settimana di totale inattività. L’apposito reparto funziona in una cittadina, Partinico, che lo scorso 30 giugno era riuscita a diventare covid-free, quindi con l’azzeramento del numero dei positivi. Oltre al pronto soccorso, fino al 18 agosto scorso, erano disponibili 69 posti letto no covid che vanno ad aggiungersi a quelli che rimangono invece riservati ai pazienti positivi.

Poi anche i reparti di pediatria e psichiatria sono stati dedicati al covid con ulteriori 28 posti di area medica che si sono aggiunti ai 18 già esistenti. Sempre a Partinico si sono registrati due focolai in altrettanti centri di assistenza a disabili psichici. Dodici, in totale, tre sanitari e 9 ospiti, i positivi rilevati dal tampone ma tutti vaccinati e, fino ad oggi, del tutto asintomatici.