2022, sport di squadra in chiaroscuro, Libertas riparte. Cortese in A e Lombardo in azzurro

0
64

2022 in chiaroscuro per gli sport di squadra delle nostre zone. In Eccellenza il Castellammare centra senza patemi la salvezza, mette in vetrina il bomber alcamese Totò maltese, 18 reti, e riparte a settembre per una nuova stagione che però si presenta subito più difficile con la squadra di Mione che veleggia poco distante dai play-out. In promozione l’Alcamo chiude il campionato 2021 – 22 con una striscia negativa lunghissima.

Un pareggio e tutte sconfitte nel girone di ritorno che annullano quanto di buono fatto in precedenza con i play-off che sembravano quasi certi. Finisce invece in crescendo il Partinicaudace che nelle ultime giornate centra una salvezza che appariva quasi impossibile. Molte novità nella stagione in corso. Alla presidenza dell’Alcamo arriva Gaetano Di Bartolo, figlio di quel Giuseppe che aveva ottenuto, nei primi anni 2000, due promozioni in serie D. In panchina prima Tedesco e poi Virga prima delle dimissioni.

Squadra in piena corsa per la vetta così come sta facendo benissimo il Partinicaudace affidato all’esperto tecnico Mimmo Bellomo. Nel basket la  provincia di Trapani, oltre a Trapani in A/2, regala soltanto un C Silver con il Marsala e una serie D con la Virtus Trapani. In, Promozione si registra invece il ritorno, nei campionati senior, della Liertas Alcamo che dopo i fasti di qualche anno fa (play-off in C) e lo stop per la pandemia, è ripartita dal basso.

Allenata da Vincenzo Ferrara e spinta dal capitano Carlo Butera la squadra finora ha soltanto vinto passando anche su difficilissimi campi quali Ribera, Bagheria e MultiMedica Erice. Nel femminile il trapanese offre soltanto qualcosa in casa Virtus Trapani mentre tre cestiste alcamesi, le sorelle Messana e Roberta Bonura (mosche bianche di un movimento che anni fa ruotava attorno a cinque squadre tra le diverse serie) militano in B, a Palermo, nella Stella e hanno chiuso l’anno in seconda posizione a due lunghezze dall’imbattuta Rainbow Catania.

Nella pallamano, il 14 maggio scorso, la TH Alcamo ha perduto gara 2 di finale mancando il salto in A/2. Una stagione dominata assieme agli aretusei ma che ha visto la formazione di Randes perde costantemente pezzi fra infortuni e abbandoni. Il sette alcamese ha comunque vinto la Coppa Sicilia ed ora, domenica 8 gennaio al PalaGrimaudo, cercherà di fare il bis. Per quanto riguarda le prestazioni individuali il 2022 ha regalato un risultato storico per Partinico con Francesco Cortese che ha debuttato in serie A come assistente.

Nel triathlon l’alcamese Giovanni Lombardo, classe 2006, veste per la prima volta l’azzurro dell’Italia mentre il calatafimese Andrea Adamo sale per la prima volta sul podio nel campionato mondiale di motocross. Nella stessa disciplina, ma fra i ragazzini, l’alcamese Leo Valenti vince il titolo regionale.

Terzo posto ai campionati nazionali giovanili di judo per l’alcamese Noemi Di Leonardo mentre la piccola castellammarese Gioia Di Gregorio conquista ori in tornei di assoluto prestigio nella ginnastica artistica. Nel calcio brilla sempre di più la stella di Gabriele Alesi, padre alcamese e madre castellammarese, che segna con il Milan e ottiene segnalazioni di migliore in camp, nella Champions League giovanile.