Zapata Garcia Campione Europeo Juniores di Biliardo

    0
    496

    Il diciannovenne Juan David Zapata Garcia conferma i pronostici della vigilia e conquista il titolo europeo juniores di biliardo per la specialità carambola 3 sponde. Lo spagnolo, sesto agli ultimi Campionati Europei, fa quindi un notevole balzo in avanti. Ad essere battuto, nella finale il turco Olmer Karakurt. Incredibili le medie del neo-campione europeo juniores che ha frantumato tutti i record: media generale, media partita e migliore serie. Nella finale, Zapata Garcia, ha strabiliato il numeroso pubblico presente al PalaGrimaudo di Alcamo.

     

    La proclamazione del podio delle due specialità, 5 birilli e 3 sponde, è stata poi effettuata da Jean Louis Steuts, responsabile del settore juniores della CEB, la Confederazione Europea Biliardo. Hanno preso parte alla cerimonia finale, le massime autorità locali ed i vertici della FIBiS, la federazione italiana biliardo sportivo, guidati dal presidente Andrea Mancino.

     

    Da campione d’Italia a Campione d’Europa. Biagio Maceri, 18 anni, di Cosenza, è il nuovo campione continentale juniores di stecca 5 birilli. Niente da fare per Salvatore Zito che forse ha sentito troppo il fatto di giocare la finale europea a due passi da casa. Il ragazzo di San Giuseppe Jato (PA) è stato battuto in soli tre set e nel terzo ha buttato alle ortiche un paio di occasioni per proseguire la finale ed andare al quarto set. Resta comunque l’ottimo risultato per il biliardo siciliano e per quello nazionale. Ai primi cinque posti della classifica finale del campionato europeo juniores, ben 4 italiani su 5. Dopo i due finalisti, terzo Gargiulo, quarto il tedesco Schock e quinto Antonino Zito, cugino del finalista.

    Alle 17 comincerà la finale europea juniores di carambola 3 sponde fra lo spagnolo Zapata Garcia ed il turco Karakurt, quest’ultimo bronzo alle ultime due edizioni degli europei giovanili di carambola.

     

     

    Perfetta l’organizzazione dell’associazione sportiva Sala Mari di Alcamo e, infaticabile, il presidente del comitato organizzatore, il consigliere nazionale federale Maurizio Lodato.

    Le telecamere di Rai Sport hanno registrato dei semifinali, una di 5 birilli ed una di carambola, e le due finali. Verranno trasmesse in differita di alcuni giorni.

    L’appuntamento con i Campionati Europei di Biliardo, sia juniores che seniore, è per il 2013 a Brandeburgo, in Germania.