Violenza sulle donne, protocollo tra CO.TU.LEVI. di Trapani e Carabinieri di Palermo

0
399

Una firma per la difesa delle donne vittime di violenza è stata posta ieri, presso la caserma di Palermo “Giacinto Carini”, per un protocollo d’intesa tra il comando dei carabinieri di Palermo e l’Organizzazione di Volontariato CO.TU.LEVI., con sede a Trapani e sportelli ‘Diana’ attivi nelle altre province siciliane e a  Roma. L’intesa è stata decisa per “l’istituzione di un sistema territoriale antiviolenza in rete a sostegno delle donne vittime di maltrattamento e violenta”.

Erano presenti il colonnello Ivan Borracchia, comandante del reparto operativo di Palermo, e Palma Camelia Aurora Ranno, presidente dell’associazione CO.TU.LEVI. Il protocollo si propone di prevenire e contrastare il fenomeno della violenza di genere attraverso la predisposizione e lo sviluppo di una rete integrativa di servizi offerti e garantiti dalle istituzioni e dai firmatari, Prevista anche con la condivisione di procedure adatte a rendere più efficaci  le misure di prevenzione e contrasto alla violenza e alla realizzazione  di percorsi diretti all’aiuto delle vittime, utili alle vittime per ricostruire la propria vita. Grazie all’accordo, saranno raccolti e analizzati dati, che verranno anche interpretati e condivisi al fine di garantire un costante e professionale monitoraggio del fenomeno nell’ottica di una collaborazione tra tutti gli enti interessati.

L’accordo è stato sottoscritto a pochi giorni dal 25 novembre, Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne, in cui si sensibilizza su un fenomeno che purtroppo, ancora, fatica a scomparire.