Videogiochi vintage: ecco i più amati su smartphone e tablet

Il settore dei videogame è uno dei più dinamici e fiorenti degli ultimi anni, grazie anche alle continue innovazioni che hanno riguardato il web e la possibilità di giocare online ai propri titoli preferiti. Se da un lato, però, è soprattutto l’evoluzione tecnologica a fare notizia quando si parla di nuove uscite videoludiche, sempre più spesso troviamo un’ampia fetta di nostalgici che scelgono di cimentarsi con giochi vintage che hanno fatto storia, in quello che è il fenomeno del retrogaming.

Che cos’è il retrogaming

Con il termine retrogaming si fa riferimento alla passione di alcuni giocatori, in particolare di quelli che hanno vissuto l’epoca dei primi PC e delle prime console, per i videogame del passato. Il fenomeno, che si lega strettamente all’aspetto più sentimentale e nostalgico, ha portato in questi anni alla diffusione di riproposizioni dei principali titoli degli anni ’80 e ’90 e di sistemi, detti emulatori, per permettere il funzionamento dei file originari.

Questa tendenza ha riportato in auge numerosi titoli storici, spingendo le stesse software house e gli sviluppatori a creare soluzioni adatte per favorire il loro utilizzo anche sui più moderni dispositivi, come smartphone e tablet: ecco dunque quali sono alcuni dei videogiochi vintage oggi più usati da mobile.

Pac-Man

Chi non conosce Pac-Man, il simpatico omino giallo che si muove all’interno di un labirinto a caccia di monete, cercando di sfuggire da colorati fantasmini pronti a mangiarlo: parliamo di un gioco iconico, diventato un vero e proprio simbolo della cultura pop di fine ‘900, che nonostante la sua semplicità continua ad appassionare migliaia di persone.

Su portali specializzati e app store, non è difficile oggi trovare diversi giochi di Pac-Man più o meno simili all’originale, un must have per gli over 30 in cerca di svago e non solo!

Space Invaders

Space Invaders è uno dei primissimi videogame pubblicati e, forse anche per questo, uno dei più amati e ricordati nella nostra epoca. Anche in questo caso, una grafica elementare e un funzionamento basico, con tanti piccoli e minacciosi alieni in avvicinamento alla Terra da respingere a colpi d’arma da fuoco.

Disponibile in versione originale sugli store digitali, Space Invaders è stato oggetto anche di rifacimenti in chiave più moderna, così da accontentare anche coloro che cercano il giusto mix tra vintage e tecnologia.

Giochi da tavolo

Una delle categorie più apprezzate da mobile è quella dei giochi da tavolo, che include sia board game stile Monopoly e Risiko! rivisitate in versione digitale, che grandi classici come i giochi da casinò, disponibili su app e piattaforme specializzate. I casinò online, per esempio, hanno rivoluzionato l’accesso agli svaghi tipici delle sale gioco, permettendo agli utenti di avere sempre a disposizione cataloghi aggiornati per tutti i gusti.

Molto amate risultano essere, per esempio, le slot gratis che appassionano gli utenti grazie alla velocità di gioco e alla loro semplicità, fattori che permettono un utilizzo semplice a giocatori anche non particolarmente avvezzi alla tecnologia. Per accedere alle slot machine gratis da mobile basta andare sulla piattaforma e navigare tra le migliaia di proposte presenti; una volta scelto il tema preferito, via alle puntate e al divertimento! Sono migliaia le slot AAMS a cui si può giocare gratuitamente senza dover scaricare alcun software, e sulla piattaforma sono presenti informazioni che aiutano a iniziare.

 Super Mario Bros.

Che dire poi dell’idraulico italiano più famoso al mondo: parliamo ovviamente di Mario e dei suoi compagni di viaggio, a partire da suo fratello Luigi, protagonisti di tante avventure in quello che è uno dei primi platform game lanciati sul mercato. Imitati per decenni, i videogiochi della saga Mario Bros. hanno accompagnato per decenni le giornate di milioni di videogiocatori in tutto il mondo, portando al successo il brand Nintendo.

Un titolo così importante non poteva non diventare oggetto di culto per gli appassionati, che ancora oggi lo ricercano sulle piattaforme di retrogaming oltre che su dispositivi mobili, in riproposizioni più o meno fedeli che spaziano dal gioco di piattaforma originario fino alla versione kart e LEGO: un grande classico per tuffarsi nel passato anche con i device più moderni.