Vandalizzato, ad Alcamo, il parco “Vincenzo Internicola”, dedicato al giovane ragazzo scomparso anni fa, sito dinnanzi al plesso scolastico “Giovanni Gentile”, che sorge all’angolo tra il viale Europa e la via Leone XIII. I vandali hanno divelto la staccionata di legno, rotto l’ingresso e distrutto uno scivolo in plastica presente all’interno del parco giochi. Il quadrato verde, adibito a spazio giochi per bambini, è frequentato ogni giorno dagli alunni dell’istituto scolastico e, pare adesso, anche dai vandali.
La gestione del parco giochi era stata affidata dal comune di Alcamo a dei privati cittadini, che avrebbero dovuto curare le siepi e fare in modo che l’ambiente rimanesse un luogo pulito e confortevole per i più piccoli. La donna, che lo scorso anno se ne occupava, ha espresso quanto impegno ci avesse messo lei in passato, raccontando che proprio davanti ai suoi occhi un uomo aveva gettato dei rifiuti all’interno del parco, minacciandola che non le avrebbe alzato le mani perché donna. Vandalismo a parte, proprio nella zona adiacente al parco vi è uno spazio per la raccolta dei rifiuti, da poco “abbellito” da una fioriera donata e installata dai consiglieri comunali di ABC per sensibilizzare la cittadinanza sull’abbandono dell’immondizia, stracolmo di pattume e da cui proviene un nauseabondo lezzo.
Non è la prima volta che l’area verde viene vandalizzata. In passato, infatti, avevano colpito la statua di Padre Pio, per questo da qualche tempo recintata. Ora è stato preso di mira il parco giochi, intrattenimento per i più piccoli che hanno ricominciato proprio oggi la scuola. Nonostante il comune abbia affidato la sua gestione a un privato cittadino, sorprende che venga depredato ancora dai delinquenti.