Stavano annegando a Calatubo, da Castellammare ‘vola’ gommone della Croce Rossa. Coraggiosi due bagnanti

0
104

Dal porto di Castellammare del Golfo a Balestrate per soccorrere tre persone che stavano annegando. Il mare tempestoso di ieri non ha comunque impedito ai soccorritori di giungere prima delle ambulanze del 118 che erano impegnate altrove. L’equipaggio OPSA del comitato di Alcamo della Croce Rossa é stato attivato dalla Capitaneria di Porto e in venti minuti il gommone, guidato dal comandante Nino Mattarella, castellammarese, è arrivato a Calatubo (Balestrate) sfidando le onde. A bordo anche le alcamesi Serena Lombardo e Maria Grazia Raspanti.

Nel frattempo due ‘angeli’ che erano in spiaggia in quel momento erano riusciti a tirare fuori dal mare una famiglia palermitana: marito, moglie e figlia di 8 anni. Avevano però bisogno di conforto, di controlli e di essere rianimati. Dal gommone della CRI, attrezzato con tutti i dispositivi di sicurezza, si è tuffata in mare Maria Grazia Raspanti per raggiungere la riva mentre gli altri due sono rimasti a bordo per eventualmente portare altri presídi sanitari.

Le tre persone si sono quindi riprese e rasserenate e il 118, arrivato poi sul posto, non ha avuto bisogno di trasportare in ambulanza. La famiglia, che stava facendo il bagno in prossimità della battigia, non aveva fatto i conti con la risacca e con le forti onde. Non riusciva quindi più a uscire dall’acqua. Per fortuna il coraggio di due bagnanti è l’arrivo dell’equipaggio OPSA della CRI di Alcamo ha evitato che la situazione diventasse drammatica.