Si celebra la giornata mondiale dell’Alzheimer, iniziative anche a Trapani

0
281

“Magari io non so perché ti voglio bene, perché non ti riconosco ma la parte affettiva rimane”. Questa è una delle tante testimonianze sull’Alzheimer, la malattia che spegne la memoria, raccontate nel docufilm di Paolo Ruffini che sarà proiettato al cine-teatro Ariston di Trapani questa sera alle ore 21.
La serata è organizzata in occasione della Giornata Mondiale dell’Alzheimer dall’Associazione Solidal_mente di Trapani, centro diurno per soggetti affetti da Alzheimer e demenza diversamente abili e le loro famiglie, e sostenuta dal Rotary Club Trapani Birgi Mozia e dall’Interact Trapani Birgi Mozia.

“Il ricavato verrà destinato a progetti riabilitativi e laboratoriali – precisa Mariella De Luca, Presidente di Solidalmente – Come la musicoterapia.” Molti si chiedono se la musicoterapia può davvero aiutare questo tipo di pazienti. La risposta è sì. Di fronte a una malattia così complessa come l’Alzheimer e, allo stesso tempo, alla mancanza di farmaci in grado di arrestarla o farla regredire, i medici incitano a usare un approccio terapeutico nuovo, come le terapie combinate. All’assunzione di farmaci si abbinano alcune terapie non farmacologiche: la musicoterapia è una di queste essendo una tecnica utile a migliorare le attività funzionali e a ridurre i disturbi del comportamento nel malato di Alzheimer, ma anche nel paziente affetto da demenza senile. Oggi si celebra la giornata mondiale Alzheimer, in questa occasione l’Associazione Solidalmente, da anni impegnata nel territorio, organizza un evento speciale dedicato alla persona con demenza e ai suoi familiari. Oggi alle 21 verrà proiettato presso il Cine teatro Ariston il docufilm “Perdutamente” di Paolo Ruffini che attraversa l’Italia per intervistare persone affette dalla malattia di Alzheimer e i loro familiari, definiti “seconde vittime” della malattia, che si trovano ad affrontare un carico fisico ed emotivo enorme accompagnando i propri cari attraverso il doloroso cammino della malattia.