Pallamano, l’alcamese Vaccaro capo-cannoniere in B. Undici reti a gara e TH imbattibile

0
86
Vito Vaccaro con la maglia dell'Italia

E’ alcamese doc, punta di diamante della Team Handball Alcamo, il capocannoniere del campionato regionale di serie B. Si tratta di Vito Vaccaro capace finora di realizzare ben 97 reti con un’impressionante media di 11 a partita. D’altro canto Vaccaro, non ce ne vogliano gli altri protagonisti, sembra davvero sprecato in serie B. Il pallamanista alcamese, infatti, ha sempre giocato da protagonista e da titolare nel massimo campionato e anche in A2 prima di scendere nel torneo cadetto con la squadra della sua città, la TH appunto. Il capocannoniere del campionato, inoltre, vanta anche numerose presenza nella nazionale maggiore poltre che in quelle giovanili.

Con 97 centri Vaccaro precede due marsalesi della LeAli, D’Aguanno e Tumbarello, autori rispettivamente di 88 e 75 reti. In quarta posizione fra i giocatori più prolifici un altro atleta della TH, il palermitano Saitta. Nella top ten dei bomber anche Yatawarage   e Santos dell’Aretusa, unica formazione in grado di contrastare il passo della capolista alcamese e battuta soltanto proprio dal ‘sette’ di Randes. TH a punteggio pieno, 20 punti in 10 partite, e siracusani al secondo posto a due sole lunghezze.

Lo scontro diretto di ritorno si giocherà fra due turni, domenica 13 febbraio, in dasa dell’Aretusa. Nell’ultimo turno di campionato entrambe le contendenti hanno vinto fuori casa, faticando un po’ più del previsto. TH Alcamo sul terreno dello Scicli per 30 a 19 e Aretusa nel derby di Rosolini per 24 a 15. Vittoria netta inoltre per il Giovinetto di Petrosino e sconfitta interna per Leali Marsala battuta di misura dalla Pallamano Palermo, terza forza del campionato.