Salemi, pericolo crolli nel centro storico

    0
    413

    Pericolo crollo per due abitazioni del centro storico di Salemi, nelle vie Verdisca e Mistretta, che ha comportato il duplice intervento dei Vigili del fuoco del locale distaccamento.

    In realtà l’emergenza nel vecchio centro della città non è mai venuta meno. La pioggia, caduta negli ultimi giorni ha solo aggravato una situazione già di fatto compromessa, da ascriversi, principalmente, alla mancata manutenzione degli immobili situati nel centro storico. Il pericolo crollo per le due abitazioni si è verificato nella mattinata di ieri.

    In un primo momento i pompieri salemitani, allertati da un cittadino residente in via Verdisca, alle spalle del Chiostro di Sant’Agostino, dove sono ubicati alcuni uffici comunali, sono intervenuti per transennare la strada, in cui un’abitazione di tre piani rischia di collassare da un momento all’altro e che necessiterebbe di essere puntellata.

    Poco dopo l’attenzione dei vigili del fuoco si è focalizzata, in seguito ad un’altra segnalazione, su un immobile di due piani, in via Mistretta, per il crollo del cornicione. In questo caso si è cercato di mettere in sicurezza l’edificio.

    La via Mistretta già in passato era stata interessata dal rischio di crollo di un’altra abitazione che ha portato all’evacuazione di ben tre famiglie. Situazioni di allarme negli ultimi due anni si sono verificate in tante altre aree del centro storico, che vive in uno stato di precarietà da parecchi decenni.

    Infatti, a seguito del sisma del ’68, molte abitazioni furono abbandonate dai proprietari che ottennero il contributo di trasferimento e non ebbero cura di effettuare la manutenzione degli immobili già gravemente danneggiati. L’emergenza in atto nel centro storico di Salemi è al centro di un’inchiesta della Procura della Repubblica di Marsala avviata nel 2011 a seguito di alcuni crolli verificatisi nel corso del 2010, al fine di individuare eventuali colpevoli. Le indagini sono state condotte in sinergia con il Comando provinciale dei Vigili del fuoco di Trapani.