Riceviamo e pubblichiamo

In un momento  di crisi come l’attuale  gli Enti Locali , al fine di fare quadrare i dissestati conti, tentano , in maniera semplicistica, di eliminare  le spese che riguardano la cultura non dando ascolto alla cittadinanza ed ai fruitori di questo prezioso bene che è la cultura. E’ difficile farlo capire agli uomini politici, a coloro che sono stati eletti da quanti hanno creduto che potessero “lavorare” per il bene di tutti.  E allora che cosa c’è fa fare? Chiudiamo le biblioteche, chiudiamo i teatri, chiudiamo gli impianti sportivi (anche lo sport fa parte della cultura dei popoli), anzi abbandoniamoli  con la scusa della mancanza di agibilità, chiudiamo le scuole divenute ormai fatiscenti per la mancata regolare manutenzione ordinaria.

Il Comune di Buseto Palizzolo alla guida del Sindaco Luca  Gervasi , con la fattiva collaborazione di Alberto Criscenti, ha ritenuto opportuno incrementare la dotazione  libraria della propria biblioteca accentando dal Centro Studi e ricerche del Centro Sportivo Italiano di Trapani  circa 9.000 volumi. Una operazione con la quale si è voluto dimostrare il particolare interesse del Comune nei confronti della cultura e della propria cittadinanza.

Ma questa azione culturale non si è fermata soltanto  alla dotazione libraria.                                                                                                                                                                                   Difatti, Il Comune, nel suo itinerario culturale, ha  accettato anche  una collezione di conchiglie del Mediterraneo, molte delle quali provenienti dalla spiaggia di tramontana di Trapani,  composta da circa 200 esemplari donata da Luigi Bruno, appassionato studioso e collezionista, che si trova in esposizione presso il Centro Diurno di Buseto Palizzolo.  Una occasione questa per consentire ai giovani, alla cittadinanza ed ai turisti di potere avere un contatto con le meraviglie del nostro mare.

A questo punto è d’obbligo  fare un plauso alla lungimiranza  culturale del Sindaco Gervasi e del Comune di Buseto Palizzolo in quanto hanno “visto” l’importanza di mantenere nel proprio territorio alta l’attenzione sulla cultura.

Luigi Bruno

In foto:  il Sindaco di Buseto, Gervasi  e Luigi Bruno

 

Qualifications for a Fashion Buyer
woolrich jassen The Advantages Of Fashion Merchandising Schools

this was supposed to be th underwater paradise of Mon Calamari
louis vuitton taschenLuxury and practical Chanel bags make you stand out of crowd easy