Riaperta dopo vent’anni fermata “Tonnara Orsa” a Cinisi, Aricò: “Giornata di festa”

0
290

Dopo venti anni di stop, è entrata in funzione la fermata ferroviaria “Tonnara Orsa” di Cinisi. L’assessore regionale alle infrastrutture e mobilità, Alessandro Aricò, ha raggiunto a bordo del treno la stazione ferroviaria appena inaugurata e già operativa con corse da Palermo verso Punta Raisi e viceversa. “È una giornata di festa oggi”, ha dichiarato l’esponente del governo Schifani, parlando poi dei lavori terminati nel lontano 2003, con la costruzione del passante ferroviario di Palermo. Dopo vent’anni, finalmente arrivano i primi passeggeri.

Per ripristinare la stazione “Tonnara Orsa”, in stato di abbandono da anni, è stato fatto un investimento complessivo di circa 200 mila euro a carico di RFI (Rete Ferroviaria Italiana). I lavori di recupero hanno interessato il decoro delle pensiline e dei marciapiedi, il ripristino delle utenze elettriche, la realizzazione ex novo dell’impianto di informazione al pubblico, l’implementazione delle apparecchiature di illuminazione e la collocazione dei nuovi bagni chimici.

Sono due le coppie di treni previsti ogni giorno: il treno “R5600”, in partenza da Punta Raisi alle 5.47 del mattino e diretto alla stazione centrale, anticipa la partenza alle 5.41 per fermarsi a “Tonnara Orsa” alle 5.46. Lungo la stessa tratta, il treno “R94986”delle 7.02 partirà con due minuti di anticipo per raggiungere la fermata alle 7.03. Modifiche anche per la tratta inversa, ossia la Palermo Centrale – Punta Raisi, dove il treno “R21737” in partenza alle 13.12 effettuerà la fermata di “Tonnara Orsa” alle 14.11 e arriverà a Punta Raisi alle 14.14, mentre il treno “R21753” partirà alle 17.12 per fermarsi ad “Orsa” alle 18.11 e giungere a Punta Raisi alle 18.14.

La modifica dell’offerta ferroviaria sulla linea riguarda solo i giorni lavorativi e resterà in vigore fino al 9 dicembre 2023, anche se si prevede un ulteriore potenziamento di arrivi e partenze. La fermata di Orsa è inserita nel circuito di “Sala Blu” per l’assistenza nel viaggio delle persone con disabilità e a ridotta mobilità.