Premio ‘Peschereccio d’Oro’ a Dacia Maraini. 15 premiati nell’edizione 2023 a Mazara

0
155

Un’edizione, la quindicesima, di assoluto valore per il Premio Nazionale “PESCHERECCIO D’ORO 2023” organizzato e prodotto a Mazara del Vallo dalla Campisi Group. L’evento associa la consegna dei premi in diversi ambiti, tutti legati alle emergenze e agli aspetti sociali attuali che affliggono l’Italia e i paesi esteri.

Il galà del quindicesimo ‘Peschereccio d’Oro’ si svolgerà domenica 28 maggio, presso l’Hotel Visir Resort di Mazara del Vallo. Tra gli illustri premiati, a rappresentare la letteratura italiana e ad essere insignita del riconoscimento nazionale, anche Dacia Maraini.

Scrittrice, autrice di narrativa, poesia, teatro e saggistica. Personaggio poliedrico, acuta e sensibile indagatrice della condizione della donna, ha spesso delineato nei suoi testi figure femminili e temi sociali, affrontati in una prospettiva storica.

L’infanzia, il riscatto politico dei reietti e dei disadattati. Dacia Maraini parlerà di “Caro Pier Paolo” un libro di memorie in forma di lettere in ricordo di PierPaolo Pasolini, che verrà presentato attraverso il momento ‘I’incontro con l’autore’ sul palco insieme ad Antonio Oliveri della Demea Eventi Culturali di Roma, dalla scrittrice Catia Catania e dai conduttori Hoara Borselli e Piero Campisi.

Il ‘Peschereccio d’Oro 2023’ prevede inoltre, altri momenti di rilievo sociale su argomenti quali immigrazione, repressione delle donne in Iran, legalità e antimafia. Su quest’ultimo argomento la Campisi Group ha varato il premio alla memoria antimafia ‘Peppino Impastato’ con i familiari dell’ex militante di democrazia proletaria, ucciso a Cinisi dalla mafia, presenti alla manifestazione. L’edizione 2023 del ‘Peschereccio d’Oro’ vedrà l’assegnazione del riconoscimento a una quindicina di personalità.