Petrosino avvia il 1° Biodistretto vitivinicolo siciliano

0
437

Avviato dal Comune di Petrosino, in collaborazione con l’associazione internazionale delle Città del Bio, il progetto per la realizzazione del primo Biodistretto vitivinicolo siciliano, che comprenderà un’area estesa oltre i confini comunali e che vedrà protagonisti anche altri Comuni del trapanese, che hanno già aderito alla proposta.

Il progetto del Biodistretto si basa su esperienze simili già promosse da Città del Bio in diverse realtà italiane ed europee, che si caratterizzano per la scelta del biologico come modello di riferimento per un’economia sostenibile. Ciò vale ancora di più per un territorio come quello di Petrosino e degli altri Comuni del territorio trapanese, particolarmente vocati alla produzione agricola. A partire dalle tante produzioni agricole del territorio – vino, olio, agrumi, fragole, meloni, etc. -il Biodistretto sarà lo strumento per una valorizzazione territoriale in chiave bio. Per realizzare tutto questo bisognerà mettere in rete le diverse realtà che operano sul territorio: dalle aziende agricole a quelle che lavorano nella trasformazione o nella commercializzazione dei prodotti, dagli enti locali a quanti operano nell’ambito della ristorazione e dell’ospitalità.

Per mettere a confronto tutti i soggetti interessati al progetto, il Comune di Petrosino e Città del Bio hanno in programma il convegno “Verso il Biodistretto vitivinicolo. L’agricoltura biologica nel Mediterraneo e le esperienze europee” che si svolgerà il 6 e 7 giugno presso il Centro Polivalente cittadino. L’incontro è rivolto alla cittadinanza, agli operatori economici e ai rappresentanti degli enti locali: tutti coinvolti a vario titolo nella costituzione del biodistretto vitivinicolo. Venerdì 6 giugno a partire  dalle ore 16.00 interverranno, tra gli altri, anche  l’assessore regionale dell’Agricoltura Paolo Ezechia Reale, Rosaria Barresi, direttore generale dello stesso Assessorato, e Giacomo Manzo, Presidente di Assoenologi Sicilia, oltre agli altri sindaci del trapanese. La seconda giornata, sabato 7 giugno, sarà interamente dedicata alla visita di aziende biologiche: l’azienda agricola Cristoforo Maggio, produttrice di erbe officinali, le cantine Di Gregorio e l’azienda agricola Titone, produttrice di olio extravergine di oliva.

“Questa amministrazione sin dal suo insediamento ha pensato che un’alimentazione sana, la difesa dell’ambiente nonché la prospettiva di rilancio dell’economia e la qualità dei prodotti, debba passare da un’agricoltura biologica – ha sottolineato l’assessore alle Attività Produttive e all’Agricoltura di Petrosino, Luca Badalucco. Con la creazione del Biodistretto il sindaco Gaspare Giacalone si dice sicuro “di poter contribuire allo sviluppo della nostra economia attraverso la cooperazione tra produttori, commercianti e istituzioni, mettendo al centro di tutto una nuova cultura del territorio e la valorizzazione dei prodotti della nostra terra”.

physical exertion garments for guys
woolrich outlet Sexy Women’s Thongs and G

Without sunscreen or other protection
chanel espadrillesIdeas Suggestions for a Fashion Show Birthday Party