Parte servizio bagnini a Castellammare del Golfo e Balestrate. In auest’ultima anche ambulanza

0
172

Anche a Balestrate e Castellammare del Golfo ha preso il via il servizio di sorveglianza e salvataggio nelle spiagge libere. Per la cittadina del palermitano si tratta di un ritorno dopo un anno di assenza.

La giunta castellammarese ha affidato con procedura negoziata il servizio, per un importo di 33.000 euro IVA compresa, all’impresa alcamese Marves impegnata per oltre un decennio, fino alla scorsa estate, anche ad Alcamo Marina. Due le postazioni che ieri sono state attivate a Guidaloca e alla spiaggia Playa. I bagnini saranno in servizio sulle spiagge per 38 giorni a partire da ieri, dalle ore 9 del mattino fino alle 19. Due turni per ogni torretta, quello mattutino dalle 9 e fino alle 14 e il pomeridiano, sempre di 5 ore, dalle 14 alle 19. Il limite delle acque sicure entro il quale possono fare il bagno i non esperti è segnalato con galleggianti.

A Balestrate i bagnini sono entrati all’opera da alcuni giorni e rimarranno in servizio per due mesi. La giunta Rizzo, tramite affidamento diretto, ha affiancato alla vigilanza in mare anche un servizio sanitario di soccorso tramite ambulanza. Quest’ultimo è stato assegnato per 1.660 euro all’associazione di volontariato e solidarietà AVES di Partinico. Sorveglianza e salvataggio nelle spiagge libere sono invece andate all’UREPA di Carini per un importo di 20.700 euro e sempre per due mesi. Anche a Balestrate due postazioni di bagnini e nelle zone di maggiore afflusso sul lungomare ovest e storicamente più pericolosi. Proprio in uno di quei tratti lo scorso 4 luglio si è sfiorata la tragedia con un ragazzo risucchiato dalle onde del mare particolarmente agitato. Il giovane è poi riuscito a farla franca anche grazie ai bagnini di un lido privato. Un servizio, quello di vigilanza sulle spiagge libere, di estrema importanza ma che, dalle nostre parti, comincia puntualmente in ritardo. Stavolta ha fatto da apripista Alcamo, sempre a stagione balneare avviata ma con un appalto biennale che dovrebbe far ben sperare per il prossimo anno, seguito da Balestrate e quindi da Castellammare del Golfo, l’ultimo comune a partire soltanto nella giornata di ieri, 21 luglio.