Nuovo ospedale di Alcamo, è sempre l’anno zero. Ora vertice in consiglio comunale

0
292

Il presidente della Regione Renato Schifani annuncia la realizzazione di nuovi poli pediatrici e ospedali. E per quanto riguarda il nuovo polo sanitario, chiamato nuovo ospedale, di contrada San Gaetano qual’ è la situazione? Ogni tanto dichiarazioni e passerelle politiche e nel frattempo sono trascorsi  una ventina di anni dal finanziamento. E’ il caso del ventilato  nuovo ospedale di Alcamo di contrada San Gaetano per il quale vennero stanziati fondi per 21 milioni di euro. Di recente hanno adesso rifatto i conti: con quella cifra si realizzerebbe meno della metà della nuova struttura ospedaliera. Oggi per iniziare i lavori occorrono altri trenta milioni di euro, perché con la lievitazione dei prezzi la spesa complessiva ammonterebbe ad una cinquantina di milioni. Si realizzerà mai la nuova struttura sanitaria di contrada San Gaetano? Le perplessità degli alcamesi sono tante ed a ragione, E sul lunghissimo iter prima di arrivare alla posa della prima pietra quanto tempo passerà ancora? Difficile sciogliere questi interrogativi.

Intano per il prossimo 25 marzo, su iniziativa del presidente del consiglio comunale Saverio Messana, concordata con tutti i consiglieri, si terrà una riunione alla quale verranno invitati il commissario Asp: Ferdinando Croce, il responsabile tecnico Francesco Costa e i primi cittadini di Castellammare, Calatafimi Segesta. Argomento la costruzione del nuovo ospedale, La progettazione, da quella di fattibilità e fino all’esecutiva, è stata appaltata nell’ottobre del 2021. Nel maggio dello scorso anno avviate le procedure di esproprio. Lo scorso mese di gennaio si è svolta una riunione straordinaria del consiglio comunale di Alcamo, e dopo un dibattito è stata aggiornata nelle more della nomina del novo commissario Asp.

Giorno 25 marzo dovrebbero essere presenti ad Alcamo i vertici dell’Asp di Trapani.  Sarà invitata tutta la deputazione del Trapanese. Alcamo oggi a due deputati Mimmo Turano e l’eurodeputato Ignazio Corrao. E mentre ad Alcamo si attende da 40 anni il nuovo ospedale  da Palermo il presidente Schifani annuncia che entro l’estate ci sarà la gara d’appalto per realizzare il nuovo polo pediatrico. Attenzione non riguarda Alcamo. Poi entro tre anni l’opera sarà realizzata e Palermo avrà un centro di eccellenza materno infantile. Primo cantiere di un piano che porterà cinque nuovi ospedali a Palermo più quelli di Gela e Siracusa. E Alcamo aspetta e spera