Modifica regolamento per riprese Tv

    0
    363

    Balestrate: al fine di favorire la partecipazione democratica alla vita politico-amministrativa i Consiglieri Comunali di Spazio Comune Guido De Amicis, Giuseppe Chimenti, Giuseppe Lombardo, Luca Muscolino e Marina Saputo hanno presentato una proposta di modifica al vigente Regolamento sul funzionamento del Consiglio Comunale e delle Commissioni Consiliari, per consentire a cittadini, associazioni e ai soggetti giuridici che abbiano i requisiti di legge, di riprendere le sedute del Consiglio Comunale.

    La richiesta può essere anche relativa a periodi di tempo, comunque non superiori ad anni uno rinnovabile e nell’istanza dovranno essere indicate le forme di pubblicazione, diffusione o condivisione sui social network.

    Il diniego può avvenire solo per gravi e comprovati motivi, deve essere argomentato e comunicato ,sarà cura del Presidente del Consiglio, far apporre dei cartelli che ricordino la presenza delle telecamere al pubblico ed ai singoli Consiglieri Comunali.

    “Siamo convinti -dichiara Vito Rizzo di Spazio Comune- che maggiore partecipazione sia sinonimo di maggiore trasparenza e di buon governo. Per troppo tempo la politica è rimasta chiusa fra le quattro mura dei palazzi comunali ed affare dei soliti noti, anche a causa della difficoltà di partecipazione alle sedute dei consigli da parte di tanti cittadini. Già per il primo consiglio il movimento Spazio Comune aveva richiesto l’autorizzazione a riprendere la seduta per mettere tutto on-line, ma nonostante diversi pareri del Garante della privacy, non ci sono state consentite le riprese, pertanto i Consiglieri hanno proposto la modifica al Regolamento che permetterà a tutti i Balestratesi di poter vedere e constatare cosa dicono e cosa fanno i loro rappresentanti.”