Messaggi di ogni tipo da utenti ignari con marchingegni del web. Denunce e pure nozze saltate

0
82

Decine di querele per diffamazione ma anche per stalking, messaggi di ogni tipo che raggiungono le vittime più disparate, avvocati che hanno scoperto l’arcano e che riescono a salvare i loro clienti. Non bisogna essere maghi dell’informatica e neanche eccellenti hacker.

Il sistema, ben conosciuto da alcuni che si divertono a seminare zizzanie, non prevede la clonazione del numero telefonico della vittima ma risulta ugualmente efficace. Ad Alcamo, per esempio, è anche saltato un matrimonio perché la fidanzata avrebbe ricevuto messaggi dal promesso sposo proprio attraverso questo infernale sistema. Lo racconta un noto avvocato alcamese che spiega anche come in latri casi le querele per diffamazione o stalking sono decadute dopo l’intervento della polizia postale.

Ma come funziona il marchingegno? Si acquista un pacchetto di messaggi da una piattaforma di telecomunicazioni della Romania, che poi possono essere inviati sia tramite wathsapp che con i tradizionali sms, e con una successiva operazione sul web si inserisce, come numero telefonico di invio, quello della vittima. In questa maniera a una o più persone arriveranno comunicazioni di qualsiasi tipo, apparentemente dal numero dei un utente del tutto ignaro. La truffa causa, ovviamente, liti in famiglia, aspre dispute tra amici, avanches di ogni tipo con relative denunce, tentativi di spillare denaro.

Per fortuna il numero di casi, almeno nelle nostre zone, non è altissimo ma è certamente in crescita. Ci sono anche avvocati che si sono specializzati nello scovare tali irregolarità informatiche risalendo alla piattaforma romena. Poi magari, fra le presunte vittime di tale sistema, c’è qualcuno che ci sguazza e che si inventa di essere vittima di falsi messaggi o di clonazione del suo numero telefonico. Ma questa è un’altra storia.