“Mare più bello 2022”, 4 Vele di Legambiente a Custonaci, Erice e San Vito. Il top a Pantelleria

0
106

C’è anche il litorale settentrionale trapanese tra le spiagge e i comprensori che in Sicilia hanno ricevuto le “4 vele Legambiente 2022”. A una sola vela dal massimo dei riconoscimenti si piazzano San Vito Lo Capo, sempre tra i primi posti, Erice e Custonaci. Da oltre vent’anni, infatti, l’associazione ambientalista, insieme al Touring Club, promuove il riconoscimento delle eccellenze italiane naturali attraverso la “Guida al mare più bello”. Una sorta di classifica vera e propria, giunta quest’anno alla sua 22° edizione e basata su una serie di requisiti naturalistici, ambientali e turistici; sulle caratteristiche ambientali; sulla qualità e sostenibilità dell’ospitalità delle migliori spiagge italiane.

Lo scopo dell’iniziativa è, come sempre quello di attribuire, ad ogni comprensorio turistico, le “vele”, vale a dire i simboli del mare pulito. Vengono attribuite da un punteggio minimo di 1 ad un massimo di 5 e testimoniano non solo il livello di purezza delle acque, ma in generale la qualità dell’ambiente, la presenza di servizi, il consumo energetico (uso del suolo, energia, rifiuti, sicurezza alimentare, depurazione delle acque e iniziative per la sostenibilità). I vari parametri sono divisi in due categorie principali: quella della “qualità ambientale” e quella della “qualità dei servizi ricettivi”: La scelta degli indicatori e la loro attribuzione a differenti macroaree, tiene conto di requisiti chiave definiti in ambito europeo attraverso il contributo della rete delle etichette ecologiche “Ecolabel” che seguono i criteri del progetto “Life Visit”.

In Sicilia, complessivamente, sono stati segnalati e monitorati i tratti di mare di 40 Comuni, raggruppati in 16 comprensori turistici suddivisi tra isole, golfi e litorali costieri. Per la stagione estiva in corso, il prestigioso riconoscimento è quindi andato anche a Custonaci, Erice e San Vito Lo Capo che si sono classificati nella graduatoria con 4 vele. Posizioni che comunque detengono da tempo. Nel trapanese è arrivato comunque anche il massimo riconoscimento, quello delle 5 Vele di Legambiente per “Il Mare più bello 2022”, assegnato a quella che è definita la perla nera del mediterraneo, l’isola di Pantelleria.