Linee ferroviarie, ammodernamenti tra Palermo e Trapani

0
188

Avviato il procedimento autorizzativo da parte della Regione Siciliana degli interventi sulla Rete di Trasmissione Nazionale necessari all’ammodernamento della linea ferroviaria tra Trapani e Palermo. Terna, la società che gestisce la rete elettrica nazionale, pubblica gli avvisi con gli elenchi delle particelle catastali relative alle aree potenzialmente interessate dall’opera. In particolare, gli interventi, per cui Terna investirà complessivamente circa 14 milioni di euro, prevedono la realizzazione di due nuove sottostazioni elettriche e dei relativi raccordi alla linea “Partinico 2 – Partinico CP alla SE di Partinico”, nel Comune di Partinico, in provincia di Palermo, e alla linea “Alcamo – Castellammare del Golfo alla SE di Alcamo”, nei Comuni di Alcamo e Calatafimi Segesta, entrambi in provincia di Trapani.

Le opere, per cui Terna ha elaborato e rilasciato le soluzioni tecniche minime generali (STMG) di connessione accettate da RFI, contribuiranno a rendere più moderna e veloce la linea ferroviaria “Trapani – Palermo” e supportare la mobilità sostenibile e lo sviluppo del territorio. La visione della documentazione progettuale è consultabile  presso gli uffici della Regione Siciliana, Assessorato dell’energia e dei Servizi di pubblica Utilità e presso i Comuni di Partinico, Alcamo e Calatafimi Segesta), e presentare, entro 30 giorni dalla pubblicazione dell’avviso, eventuali osservazioni scritte alla stessa Regione Siciliana e, per conoscenza, a Terna.

Terna, che a livello regionale gestisce oltre 4.500 km di linee di alta e altissima tensione e 78 stazioni elettriche, nel Piano di Sviluppo 2023 ha previsto in Sicilia un impegno di 3,2 miliardi di euro per i prossimi 10 anni, attestando la regione al primo posto per investimenti in Italia. Si parla tanto di ammodernamento ma i treni sulla linea Trapani Palermo viaggiano quasi sempre vuoti, motrici, vagoni vecchi e tempi biblici per completare il tragitto per andare per esempio da Palermo a Trapani. O da Alcamo diramazione a Trapani o Palermo. Se i treni funzionassero come al nord Italia sarebbero molto comodi per gli utenti invece in Sicilia siamo all’anno zero.