L’alcamese Francesca La Colla trionfa su Rai Uno. E’ prima in ‘Tali e Quali Show’, ovazione di giudici e pubblico

0
1905

Francesca La Colla, alcamese di 44 anni, ha vinto la finalissima di ‘Tali e Quali Show 2024’. Con la sua splendida voce e imitando Adel ha dapprima vinto la puntata di sabato scorso e poi ha battuto tutti i vincitori delle altre puntate ottenendo importanti complimenti da Loretta Goggi e dal conduttore, Carlo Conti. Trentotto punti per Francesca La Colla divenuta così imprendibile in testa alla classifica. Standing ovation generale sia da parte dei giudici che del pubblico. La vincitrice dello show di Rai Uno da anni lavora e vive a Roma, dove si esibisce in numerosi locali e dove insegna canto. Ha approfondito la sua formazione nel campo della vocalità artistica, foniatria e canto attraverso diversi corsi di perfezionamento.

L’artista alcamese, componente di una famiglia quasi interamente votata al canto , vanta un curriculum di assoluto spessore. Innanzitutto ha fatto da vocalist a Francesco De Gregori fino dal 2009 e poi ha calcato i più grandi e importanti palchi d’Italia anche al fianco di Zucchero, Venditti, Emma Marrone, Elisa, Renato Zero e Ligabue. Docente della scuola di musica e canto ‘Suonare suonare’ che ha sede ad Ostia, Francesca non è alla sua prima apparizione televisiva. Nel 2008 aveva infatti  partecipato alle selezioni di X Factor, arrivando tra i primi dieci finalisti scelti da Morgan, mentre nel 2010 aveva duettato con Francesco Renga su Rai 1 nel corso del programma Stasera è la tua sera. Nel 2013 è andata negli Stati Uniti a cantare per gli emigrati siciliani e ha partecipato al Festival della Canzone Italiana di New York. Qualche anno dopo si è invece esibita al concerto di fine anno in Piazza del Plebiscito a Napoli come vocalist di Amy Stewart.

Sabato il grande successo su Rai Uno, una vetrina che potrebbe rappresentare il meritato trampolino di lancio per la meravigliosa voce della 44enne alcamese che, nei panni di Adel e della sua ‘Rolling in the deep’ ha fatto venire la pelle d’oca