Incendio in un box-garage ad Alcamo, vigili del fuoco evitano danni ad autovetture

0
533

Prima fumo acre e poi anche un’esplosione. Paura questa mattina in una grande palazzina che si affaccia su via Monte Bonifato e che ha i garage, negli scantinati, con ingresso dalla via Giordano, proprio di fronte l’Agenzia delle Entrate. L’immediato intervento dei vigili del fuoco ha evitato che le fiamme raggiungessero i box vicini dove si trovano autovetture, scooter e altri materiali facilmente infiammabili.

Per tutta la mattinata, durante le operazioni di spegnimento messa in sicurezza, è stata interdetta la circolazione dei veicoli. Per effettuare l’intervento è stato necessario l’ingresso degli operatori con le maschere antigas e con i respiratori. Avviate anche alcune ventole per far uscire il fumo dagli scantinati. Le operazioni sono andate avanti per almeno un paio di ore e, in strada, p arrivato il supporto di una pattuglia della polizia. Secondo i primi rilevi il fuoco sarebbe partito da un corto circuito. La scintilla avrebbe raggiunto alcuni pezzi di legname e suppellettili che avrebbero fatto propagare le fiamme. Poi l’esplosione a causa dell’anidride carbonica che non riusciva a fuoruscire. La deflagrazione ha causato danni al solaio di un locale commerciale che sorge al piano terra. I vigili del fuoco hanno quindi chiamato sul posto i tecnici al fine di appurare sicurezza dei locali e staticità del solaio. Parte del vasto scantinato utilizzato a box e garage è stato interdetto con il nastro bianco-rosso in attesa di ulteriori sopralluoghi e accertamenti.

Il fumo acre è stato avvertito in tutto il quartiere e il rumore dell’esplosione ha fatto riversare in strada tanta gente e soprattutto utenti e impiegati dell’Agenzia delle Entrate. I danni alle cose sono del tutto irrilevanti e riguardano soprattutto la saracinesca del box. L’aspetto più serio riguarderebbe invece l’agibilità die locali che, a casa degli effetti dell’incendio, potrebbe essere stata messa a rischio.