Il primo Biolaboratorio Luce ad Alcamo

    0
    365

    La Sezione Provinciale di Trapani dell’Istituto Nazionale di Bioarchitettura organizza il primo Biolaboratorio/Luce, per il prossimo 12 ottobre al Collegio dei Gesuiti di Alcamo, dalle ore 8.30 alle ore 19.00.

     

    Il Biolaboratorio/Luce – “Catturiamo il sole” – affronterà il tema della luce in tutte le sue varianti e molteplici relazioni con l’architettura, l’abitare, la progettazione illuminotecnica, il design, le arti, l’ambiente, l’energia e il benessere. “Il Biolaboratorio”, come è stato inteso dal presidente della Sezione Provinciale, arch. Salvatore Cusumano, “si propone come un luogo in cui il pensare si arricchisce nel fare, una fucina di idee, un’occasione per confrontarsi, condividere abilità e competenze”.

     

    Le migliori professionalità, provenienti dalle Università di tutta Italia, tratteranno i diversi aspetti della luce, come la prof.ssa Franca Pittaluga dall’Università di Venezia, il prof. Emanuele Walter Angelico dell’Università di Palermo e altri esperti locali come l’arch. Anna Iannello e la dott.ssa Marilena Calcara. Presenti all’evento anche il direttivo nazionale e regionale dell’INBAR.

    L’evento, di portata nazionale, si propone come laboratorio alchemico e momento di confronto importante per arrivare a un corretto utilizzo delle risorse, in un periodo in cui le risorse primarie della natura sono state sottovalutate e spesso sprecate. Oltre al tema della luce verranno infatti organizzati altri Biolaboratori che avranno come tema gli altri elementi fondamentali: aria, acqua, terra.