Il Giorno del ricordo della tragedia delle foibe. Iniziative anche ad Alcamo e Castellammare

0
59

Bandiere a mezz’asta a palazzo Crociferi, sede del municipio di Castellammare del Golfo, oggi  10 febbraio, per il Giorno del Ricordo in memoria delle vittime delle foibe e l’esodo dei cittadini italiani dall’Istria, da Fiume e dalla Dalmazia. La commissione comunale pari opportunità di Castellammare  ha diffuso una nota in ricordo di questi tragici eventi, ordinati dal maresciallo Tito,il dittatori comunista, che comandava in Iugoslavia. «E’ nostro dovere non dimenticare la tragedia delle foibe e i terribili avvenimenti dell’esodo- scrive la commissione pari opportunità- per fare davvero memoria delle vittime e di tutti coloro che dovettero scegliere la via dell’esilio. Furono veri e propri crimini contro l’umanità».

La ricorrenza, istituita con la legge 92 del 30 marzo 2004, vuole “conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale”. Tra l’ottobre del 1943 e il maggio del 1947, decine di italiani furono imprigionati, fucilati e gettati nelle cavità carsiche dell’Istria e della Dalmazia, poi conosciute come foibe. Si tratta di profonde spaccature naturali del terreno, tipiche delle montagne del Carso, diventate luogo di massacro tra il 1943 ed il 1947, quando migliaia di uomini furono gettati all’interno di queste fosse.

Per la memoria storica ha grande importanza il lavoro nelle scuole per le quali occorre fornire sempre ulteriore motivo di spunto per diffondere la conoscenza questi avvenimenti che riguardano le foibe. “Proprio come ha indicato il Presidente Sergio Mattarella anche il ricordo più doloroso, perfino quello che trae origine dal male, può diventare – hanno detto l’assessore comunale alle pari opportunità Nicola Lentini e la presidente della commissione Mariella Marraccino – seme di pace e di crescita civile. In questo ognuno deve impegnarsi e contribuire a tramandare la memoria di fatti storici”.

Ad Alcamo stamane la biblioteca comunale ha messo a disposizione di alunni e insegnanti la consultazione di libri sulle foibe. La Giornata del ricordo impone tante riflessioni in un momento tragico caratterizzato dalla vile aggressione della Russia all’ Ucraina e da tante guerre dimenticate. Dove comandano dittatori la storia anche contemporanea insegna che questi mirano solo alla guerra e alla soppressione di tutti i diritti con incarcerazioni e torture per come sta avvenendo in Iran.