GP Repubblica Ceca, Adamo vince gara 2. Il belga Geerts si avvicina ma il calatafimese resta leader del mondiale

0
143

Aveva fatto benissimo nella Qualyfing Race di sabato ma poi, nella gara 1 del GP della Repubblica Ceca, Adrea Adamo era incappato in un paio di cadute, una sanzione e il 13esimo posto finale.  Il campione calatafimese resta comunque in testa alla classifica del campionato mondiale di motocross grazie alla spettacolare vittoria in gara 2, la prima nella carriera di Adamo, dopo una rimonta terrificante. Il leader della MX2 ha comunque già vinto un assoluto al GP di Trento. Una rimonta quindi rabbiosa dopo una gara-1 disastrosa (chiusa al 13° posto) e il ventenne della KTM, allievo adesso di Cairoli, vince la seconda manche del 12° round stagionale del Mondiale Motocross.

Nella classifica del mondiale, che sta tenendo con il fiato sospeso tutta la cittadina di Calatafimi/Segesta dove Andrea ha vissuto fino a quando aveva 9 anni,  il siciliano mantiene la tabella rossa, il simbolo di chi precede tutti. Ha perduto un paio di punti dal secondo, l’olandese De Wolf, mentre ha guadagnato su Benistant ed Everts, rispettivamente quarto e quinto. Una decina, invece, i punti perduti dal fenomeno Jago Geerts che adesso è terzo nel mondiale ma a una distanza ancora di sicurezza: Adamo, capoclassifica con 531 punti, il belga terzo a quaranta lunghezze di distacco, a quota 491.

Il prossimo GP fra una settimana nelle Fiandre su un terreno non proprio favorevole ad Andrea Adamo, la sabbia. Qui sono nati e cresciuti Geerts e tanti altri piloti che vanno forte nel mondiale. “A Lommel sarà molto dura, – ha detto Adamo ieri a fine gara -. Tanti piloti sono fortissimi sulla sabbia ma io mi sono allenato molto durante l’inverno. Darò il massimo come sempre – ha concluso il calatafimese – e lotterò fino alla fine”.