Festival Mondiale del Circo, un alcamese alla serata di gala. Il ‘nostro’ Messana in sala stampa

0
1223

Appassionato di circo, uno dei pochi giornalisti siciliani esperto di numeri e spettacoli circensi, Piero Messana sarà ancora una volta presente a Monte Carlo, alla serata di consegna dei ‘Clown’ (oro, argento e bronzo), premio che nel mondo del circo equivale alle medaglie olimpiche. Il nostro collega, anche quest’anno, è stato invitato dal comitato organizzatore del ‘Festival International du Cirque’ presieduto dalla principessa Stephanie di Monaco. assieme ad altri giornalisti provenienti da tutto il mondo.

La competizione più importante e difficile del circo internazionale è giunta alla sua edizione numero 46. Nel corso degli anni sono passati dalla pista di Fontvielle i più grandi artisti e le più grandi attrazioni circensi di tutti i tempi. Anche gli italiani si sono fatti apprezzare ottenendo ‘Clown d’Oro’. Anzi, proprio grazie alla collaborazione fra il Principato e la famiglia Togni, la kermesse ha potuto muovere i primi passi.

Il festival del circo, a Monte-Carlo, è un’istituzione. La pista circolare sorge all’interno di un enorme chapiteau che può accogliere 4.000 spettatori e che è posizionato in mezzo ad alcuni lussuosi hotel. nel sito vengono anche allestite le scuderie e altri spazi dedicati agli animali. Ogni anno da lì passano cavalli, zebre, leoni, tigri, pappagalli, cammelli, cani e altre specie. In questi giorni, dal 19 al 28 gennaio (galà di consegna dei premi martedì 23), Onte-Carlo diventa la capitale mondiale del circo tradizionale, quello con gli animali.