Ferrovie dello Stato, al via il piano per mille assunzioni in ‘FS Security’

0
107

Un piano per procedere ad assunzioni è stato messo a punto dalle Ferrovie dello Stato anche in Sicilia. Mille i posti disponibili  grazie al progetto FS Security, con lo scopo di garantire la sicurezza nelle stazioni e nei treni. Posti disponibili anche a Palermo. Le figure selezionate saranno impiegate nella nuova società del Gruppo, la FS Security, con il ruolo di Operatori specializzati Attività di Supporto e Operatori Specializzati di Protezione Aziendale. Si occuperanno di attuare e garantire, in stretta sinergia con le forze dell’ordine, azioni di prevenzione della sicurezza nelle stazioni e nei treni gestiti dall’azienda.

Ferrovie dello Stato ha previsto un fabbisogno di 1000 posti di lavoro per FS Security che saranno coperti entro la fine del 2025. Si tratta soprattutto di giovani, che saranno inseriti anche tramite appositi percorsi di formazione. Le prime selezioni sono già partite e si concludono il 2 marzo. In programma un percorso formativo e per le figure di Operatori Specializzati Attività di Supporto / Operatori Specializzati di Protezione Aziendale.

La ricerca è attiva a livello nazionale, con inserimenti previsti nelle sedi del Gruppo Ferrovie dello Stato presenti nelle regioni tra cui la Sicilia. Le assunzioni sono rivolte a persone con età compresa tra i 18 e i 29 anni e in possesso di diploma di scuola superiore quinquennale. Inoltre, ai fini della selezione, sono considerati preferenziali i seguenti requisiti: voto del diploma; conoscenza della lingua inglese, residenza nella regione sede di lavoro (posseduta in data antecedente al 2 marzo 2023).

Ed ancora, esperienza pregressa maturata presso forze dell’ordine, esercito e vigili del Fuoco o in attività di security; esperienza lavorative pregressa maturata in attività di front line nei rapporti con la clientela. I posti di lavoro Ferrovie dello Stato per operatori della sicurezza sono disponibili presso le sedi aziendali tra le quali quella di Palermo. Ma oltre alle assunzioni va sottolineato che in Sicilia per i collegamenti con i treni si è quasi all’anno zero.