Eventi per la ‘SEM 2023’. Ad Alcamo presentato il ‘PediBus’, attivo solo per un plesso

0
348

Ha preso il via sabato scorso, per concludersi venerdì prossimo, la ‘Settimana Europea della Mobilità. Cresce anno dopo anno il numero di persone, enti, aziende e associazioni che pongono attenzione al tema della mobilità sostenibile e quindi del risparmio energetico del rispetto dell’ambiente. Sei le aree tematiche proposte dalla Commissione Europea: trasporto pubblico, mobilità attiva, ridurre la dipendenza dalle auto private, mobility management, soluzioni infrastrutturali e il più generico risparmiare energia. Tanti tempi importanti e una cultura che via via sta crescendo. Un aspetto che andrebbe ancora incrementato è quello degli spostamenti in bicicletta. Mentalità in tanti posti attecchita ma che dalle nostre parti non riesce a decollare. Scegliere ad esempio la bicicletta come mezzo di trasporto significa scegliere di cambiare in meglio il nostro modo di muoverci e di vivere lo spazio pubblico.

La settimana europea della mobilità  mira aa avere città più vivibili, strade più sicure e una gestione delle infrastrutture che sia più sostenibile nel tempo e per i diritti di tutti i fruitori della città. Anche Alcamo ha programmato tutta una serie di eventi. Fra questi la presentazione del Pedibus per l’anno scolastico 2023-2024. Il servizio, che punta ad effettuare a piedi il tragitto casa-scuola e viceversa, su percorsi protetti e con particolari materiali forniti dal Comune, partirà il primo di ottobre e terminerà con la conclusione dell’anno scolastico. Non è stato però effettuato quell’ampiamento che qualcuno si auspicava e che avrebbe dovuto portare l’innivazione anche per altri plessi scolastici della cittadina.A beneficiare del ‘pedibus’ saranno ancora una volta gli alunni del plesso ‘Gentiel facente parte del’istituto Bagolino. Funzioneranno quattro linee per i bambini di terze, quarte e quinte elementari.

Gli alunni di tutti gli altri plessi di scuola primaria di Alcamo dovranno invece ‘arrangiarsi’ e organizzarsi in altre maniere. Il ‘Pedibus’ funziona soltanto per il plesso ‘Gentile’ che sorge fra viale Europa e via Leone.