Dimezzamento indennità del sindaco di Alcamo. Nessuna scelta ma soltanto obbligo di legge

0
229

Cinquanta per cento in meno di indennità di sindaco per l’assunzione come segretario generale al comune di Favignana. Nessuna scelta da parte del primo cittadino di Alcamo, ma un dimezzamento automatico previsto dalla legge. Domenico Surdi, infatti, per mantenere per intero il suo ‘stipendio’ si sarebbe dovuto porre in aspettativa da segretario comunale nel comune delle Egadi. Non un gesto in favore delle casse comunali e del denaro pubblico, quindi, ma un atto dovuto.

Alcuni titoli di articoli sulla vicenda probabilmente facevano intendere altro ma stavolta nessuno, anche lo stesso sindaco di Alcamo, si è lamentato che tali titoli fossero fuorvianti. In alcuni casi, invece, lo aveva fatto rivolgendosi anche al consiglio di disciplina  all’Ordine dei Giornalisti. Ma gli è andata male. Dopo l’assunzione al comune di Favignana come segretario generale, l’indennità di sindaco è quindi automaticamente passata, come si legge nella determina predisposta dal dirigente Vito Bonanno, da 3.265 euro mensili a 1.635.

Il dimezzamento non incide ovviamente sull’identità degli altri componenti della giunta alcamese per la quale, complessivamente, il comune paga 156.000 euro all’anno. Surdi, comunque, dopo aver vinto il concorso durante il governo Conte, percepirà per intero lo stipendio di segretario generale di prima nomina al comune di Favignana. Circa 36.000 euro all’anno più 7.000 di retribuzione di posizione e altre somme per diritti di rogito e indennità di risultato.

Le due cariche non sono incompatibili in quanto Alcamo e le Egadi non rappresentano comuni limitrofi o che abbiano servizi comunali in gestione tramite convenzione. L’unico interrogativo che naturalmente balza fuori è quello dell’opportunità di assentarsi dal comune in cui è il capo dell’amministrazione. Domenico Surdi, infatti, si sta recando a Favignana almeno un paio di giorni a settimana, condizioni meteomarine permettendo. Un’assenza che potrebbe pesare per la vita politico-amministrativa del comune di Alcamo.