Covid, notevole miglioramento rispetto a un anno fa. In provincia solo 900 positivi

0
107

Rispetto a un anno fa la situazione pandemica in provincia di Trapani e profondamente migliorata. Il 16 settembre del 2021 i positivi nel trapanese erano 2.190 mentre adesso sono 965. Quasi decuplicati i guariti, da 17.000 a 142.000 mentre al totale dei deceduti se ne sono aggiunti 360 in un anno. Praticamente nulli i ricoverati per covid. 57 lo scorso anno di questi tempi e undici adesso. Finalmente si comincia a parlare di fuoriuscita dalla pandemia anche se il virus è ancora presente e rispettare qualche precauzione non guasta. C’è comunque grande voglia di ritorno alla vita normale e pare, stavolta, che sia la strada giusta. Analisti, medici, virologi e scienziati che fino a qualche settimana fa parlavano di nuova e pesante ondata in ottobre, adesso sono più ottimisti alla luce dell’andamento della curva epidemiologica.

A ottobre, fra l’altro, sarà disponibile il nuovo vaccino anticovid adattato a combattere l’elevata contagiosità delle varianti omicron 4 e 5. Riprendendo il confronto fra metà settembre 2021 e oggi e dettagliandolo comune per comune ad Alcamo ci sono più di 200 positivi in meno: erano un anno fa 295 e adesso sono 80. C’è nuovamente e finalmente un centro covid-free, è quello di Buseto Palizzolo che invece il 16 settembre 2021 contava 5 positivi. Lo scettro della città più contagiata è passato a Marsala (oggi 192 casi) da Trapani che ne aveva un anno fa 363. Sia il primo che il secondo comune, rispetto al 2021, hanno in pratica dimezzato.

Situazione migliorata dovunque. Castellammare del Golfo ha solo 15 positivi mentre ne aveva 75; Castelvetrano da 308 adesso conta 58 casi; ad Erice c’è un quarto dei contagiati di quanti ce ne fossero un anno fa. In controtendenza i comuni più piccoli ma sempre con totali alquanto irrisori. A Calatafimi cinque casi in più rispetto allo stesso giorno dello scorso anno, 25 contro 20; due in più a Gibellina che ne aveva 3 e Salaparuta che dai 4 positivi del 2021 è passata ai 9 di oggi. Oltre allo zero di Buseto ci sono quindi al di sotto della doppia cifra Vita con un solo attualmente positivo, Gibellina, Poggioreale, Salaparura, San Vito Lo Capo, Santa Ninfa, Custonaci e Misiliscemi.