240 positivi in più ad Alcamo in appena 48 ore. La presenza del covid nella cittadina alcamese pare non conoscere sosta. Ad onor del vero l’intera provincia di Trapani ha imboccato il trend del rialzo con il totale degli attualmente positivi lievitato di duemila in appena un paio di giorni (oggi 12.458). La città più colpita è Marsala, che è anche la abitata del trapanese, con 2.651 contagiati. Segue Mazara del Vallo 1.609, Castelvetrano con 1.452 e Alcamo che sale a 1.145 seguita da Trapani che supera 1.000. Una situazione che si differenzia dal altre province siciliane, come ad esempio Palermo, dove negli ultimi giorni i direttori degli ospedali hanno chiesto aiuti alla regione per arginare il fenomeno delle ambulanze in coda davanti ai pronto soccorso. Al Covid-Hospital di Partinico, inoltre, è scoppiato un focolaio al reparto di medicina con undici sanitari contagiati.
La Sicilia è comunque diventata zona bianca (gli altri parametri vanno evidentemente bene) e nel trapanese i ricoveri continuano a scendere. Nessuno in terapia intensiva, 16 in semi-intensiva, 36 nei reparti ordinari covid e 10 nei covid-hotel e RSA. Riotrnando al dettaglio dei vari comuni della provincia di Trapani ce ne sono alcuni in cui il rapporto abitanti-positivi è davvero elevato. A Santa Ninfa siamo quasi ai livelli del detto dialettale ‘na porta si e ‘na porta no’ e cioè un contagiato ogni 12 residenti. Nella vicina Salaparuta uno ogni 13 e a Partanna un positivo ogni 16 residenti. Rapporto sempre molto elevato anche a Gibellina, Castelvetrano e Petrosino. percentuale meno pesante a Castellammare del Golfo dove però su 14.500 persone che vivono nella cittadina, 334 sono quelle attualmente positive, vale a dire una ogni 43.
Per completare il quadro delle cifre nel trapanese e guardando ai due anni di pandemia i decessi registrati per covid sono stati 591 (uno in più nelle ultime ventiquattr’ore) mentre i guariti ammontano a 59.4141 (+170 rispetto all’ultimo bollettino dell’ASP). Le medie dicono che sono morti 24 contagiati al mese (quasi uno al giorno) in tutta la provincia di Trapani e ne sono guariti 2.475 ogni mese (poco meno di 83 nell’arco di una giornata).