La piccola Buseto Palizzolo ha ospitato il Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale “Salvatore Capizzi & Antonino Maiorana”, organizzato dalla locale associazione musicale “Giacomo Candela” con il patrocinio della Regione Siciliana e del comune busetano. L’evento è nato in memoria di Salvatore Capizzi e Antonino Maiorana, musicisti di Buseto Palizzolo prematuramente scomparsi. La quinta edizione del concorso ha segnato l’attesa ripartenza della rassegna, dopo i due anni di stop causati dalla pandemia, e confermato la crescita della manifestazione. La partecipazione è infatti raddoppiata rispetto all’ultima edizione, quella del 2019, con il numero di concorrenti che ha quasi toccato quota 200 musicisti. Si è registrata, in particolare, una significativa adesione da parte delle scuole medie a indirizzo musicale della provincia di Trapani (ben otto gli istituti presenti).
Il concorso Nazionale di Esecuzione Musicale va ad aggiungersi al resto delle attività che l’associazione “Giacomo Candela” organizza, ormai da anni, in favore dei giovani musicisti, distinguendosi così tra le numerose realtà musicali presenti nel trapanese. La giuria dell’edizione 2022 del concorso era formata da musicisti di chiara fama come il maestro John Galea, compositore, musicologo e direttore d’orchestra arrivato da Malta per svolgere il ruolo di presidente, Franco Foderà, pianista e già insegnante presso il Conservatorio “Scontrino” di Trapani, e Gaetano Colajanni, direttore d’orchestra, ai quali, per la sezione chitarra si è aggiunto il professor Baldo Calamusa. Il Concorso ha previsto, oltre al premio speciale “Salvatore Capizzi – Antonino Maiorana”, un vincitore per ogni sezione e un premio speciale per il miglior trombonista/eufonista.
Questi i vincitori della quinta edizione: Chiara Sernesi (flauto) per la sezione fiati, il trio composto da Chiara Sernesi, Simona Oddo e Greta Culcasi (flauto, flauto e pianoforte), il quartetto di saxofoni formato da Clara Galvano, Tommaso Ippolito, Rita Bianco e Vincenzo Faraone e il duo Giorgia Grutta e Giuseppe Mazzara (saxofono soprano e fisarmonica). Il premio speciale Salvatore Capizzi – Antonino Maiorana, quello più ambito, offerto dal Comune di Buseto Palizzolo e consegnato dal sindaco Roberto Maiorana, è stato assegnato ai giovani fratelli violinisti Manuel e Gianni Burriesci, premiati anche per la sezione archi mentre Ruben del Picchia ha vinto il riconoscimento per il miglior trombonista/eufonista. Il Premio Speciale “Salvatore La Rocca” offerto dal Rotary Club Trapani Erice è stato tributato al sestetto dell’istituto comprensivo “Pagoto” di Erice. I musicisti premiati si sono esibiti all’Auditorium “Manzoni” di Buseto Palizzolo