Comune di Balestrate e MWM Solution, ‘Premio Innovazione SMAU 2020’

Il comune di Balestrate è stato premiato alla Smau di Milano, l’appuntamento di riferimento per tutte le imprese che vogliono avviare attività di sviluppo di prodotto e di processo per portare sul mercato la vera innovazione. Il premio è stato assegnato per la sperimentazione della piattaforma digitale SOCIAL IES per l’erogazione di contributi economici destinati ai cittadini nell’ambito delle politiche di welfare.

Un’iniziativa nata dalla collaborazione fra il comune balestratese e la startup MWM Solution. A seguito dell’emergenza Covid la Regione Siciliana ha attivato un fondo straordinario per l’erogazione di buoni spesa alle persone in difficoltà economica. Voucher che sono stati solitamente consegnati in forma cartacea ai beneficiari, senza la possibilità quindi di tracciarne il loro effettivo utilizzo. A Balestrate, invece, la giunta Rizzo si è affidata alla startup ‘MWM Solution’ per rivoluzionare la modalità di erogazione. Un’apposita piattaforma ha consentito di abbinare automaticamente a ogni beneficiario una card univoca associata a un QR code e a una password a garanzia della privacy e della sicurezza. In questo modo la card, una volta consegnata, può essere “ricaricata” a distanza dai servizi sociali del Comune senza costringere l’utente a recarsi nuovamente in Municipio.

Non solo: in caso di mancanza di fondi comunali o di altre forme di contribuzione, la card potrà essere comunque utilizzata sfruttando i “token digitali” veicolati da un wallet ed emessi in circolarità sul territorio, una sorta di “valore locale” accettato come forma di pagamento dalle attività commerciali locali convenzionate. Ad oggi le card emesse sono 160 per un totale di 38mila euro di buoni spesa erogati e utilizzati in 18 diversi esercizi commerciali. La soluzione innovativa utilizzata dal a Balestrate, (il progetto SOCIAL IES) è stato selezionato per il premio Innovazione SMAU 2020 per la categoria Smart Communities (piccole comunità).