‘Cento Passi’di Alcamo, appalto per l’impiantistica. ‘Tre Santi’ entro fine dicembre?

0
114

A febbraio o marzo potrebbe arrivare la fatidica apertura del PalaCentoPassi. L’appalto del nuovo impianto sportivo, in costruzione da anni a fianco degli spogliatoi del Catella, era stato aggiudicato alla Diemmea di Marsala nel 2017. Da allora un iter davvero a passo di lumaca. Il palatenda polivalente, finanziato con i fondi del PON sicurezza dedicata alla realizzazione di impianti sportivi in favore delle zone meno agiate, è praticamente pronto.

All’interno sono già presenti tutte le attrezzature, spartane come prevedeva il bando e quindi senza impianti elettronici. Rete per la pallavolo, segnapunti manuale, porte per il calcio a 5, fondocampo in linoleum. Dicevamo della possibilità che il PalaCentoPassi possa essere inaugurato tra febbraio e marzo prossimi. Il consiglio comunale, su proposta della giunta, ha individuato 37.000 euro inseriti in un’apposita variazione di bilancio.  Le somme dovranno essere impegnate entro la fine dell’anno. L’intervento, poi, sarà affidato ad un’azienda di impiantistica. Quello che infatti manca alla struttura è buona parte sia dell’impianto elettrico che di quello idrico.  Dopo cinque anni e mezzo di ritardo sulla data di consegna prevista dal capitolato d’appalto, dovrebbe davvero essere la volta buona.

Per adesso le società sportive alcamesi possono godere soltanto delle due palestre di via Verga, lo storico palatenda e l’attiguo PalaGrimaudo. Poi c’è la piccola palestra di contrada Palazzello interamente utilizzata per il volley. Chiuso il PalaDangelo, il più grande palazzetto presente ad Alcamo che riaperto i battenti, dopo anni di degrado, soltanto per diventare hub vaccinale, da circa un anno è chiuso anche il PalaTreSanti, il tempio locale del basket. I lavori di ristrutturazione, sostituzione dell’illuminazione nel campo da gioco, impianto di riscaldamento e spogliatoi sarebbero in dirittura d’arrivo. Anzi, per non bloccare i pagamenti alla ditta appaltante, dovrebbero essere completati entro il 31 dicembre.

La riapertura del PalaTreSanti e finalmente l’inaugurazione del palatenda Cento Passi potrebbero rappresentare un’importante valvola di sfogo per il movimento sportivo alcamese che, nonostante tutto, continua a regalare importanti risultati.