L’Alcamo chiude con l’ennesima sconfitta interna il campionato di promozione 2021-2022. Un ruolino di marcia, nel girone di ritorno, davvero indecifrabile per i bianconeri capaci, dopo le prime tre consecutive vittorie, di raggranellare la miseria di un punto in dieci partite, frutto del pareggio di Lascari e di ben nove sconfitte. Anche ieri, contro un Casteldaccia che doveva fare risultato per evitare il primo turno dei play-off, l’Alcamo ha giocato per circa 60 minuti prima di palesare una condizione atletica poco sufficiente. Nel primo tempo due grosse palle-gol mancate da pochi passi e anche un calcio di rigore fallito da Ferrante. A fine primo temo il gol-partita del Casteldaccia. Termina quindi qui la stagione per l’undici di Pietro Tarantino, una delle peggiori nella recente storia del calcio alcamese, anche se con numerose attenuanti. Per il resto la Folgore nonostante la sconfitta a Gangi va ai play-off e nel primo turno affronterà il Raffadali mentre il Fulgatore chiude al sesto posto e il San Vito Lo Capo all’ottavo con 31 punti, tre lunghezze di vantaggio sull’Alcamo. Salvi senza necessità di play-out Carini e Partinicaudace rispettivamente con 27 e 25 punti.
Nel basket le tre ‘mosche bianche’ della pallacanestro femminile alcamese, Roberta Bonura e le sorelle Martina e Tanja Messana, hanno centrato l’impresa restituendo al Ragusa la sconfitta subita nel primo turno dei play-off di serie B. La squadra in cui giocano le tre giovani cestiste alcamesi, la Stella Palermo, è stata capace di infliggere ben 20 punti di scarto alle iblee che, in tutto il campionato, avevano perduto una sola partita e che guardavano tutti dall’alto del primo posto. Mentre nell’altra semifinale Catania ha già eliminato Messina con due successi su due, per decretare la seconda finalista sarà necessaria gara tre di semifinale che vedrà la Stella basket impegnata domani sera, alle ore 20, sul parquet ragusano del PalaMinardi. Se in casa le ragazze di coach Zanet, grazie anche all’apporto delle tre cestiste alcamesi, hanno centrato l’impresa, domani a Ragusa servirà l’impresona. Tutto dipenderà probabilmente dalle scorie che la lunga trasferta lascerà nelle gambe delle ragazze.
Infine nella pallamano ennesima vittoria per la TH Alcamo. L’ultimo successo di una lunga serie ha portato adesso il ‘sette’ alcamese alla finalissima per la promozione in A/2. Nella semifinale bis dei play-off, sul terreno della LeAli Marsala, gli alcamesi hanno subito chiuso i conti nel primo tempo per poi limitarsi a controllare la gara in scioltezza. La finalissima rispetterà adesso le previsioni. A contendersi il secondo campionato nazionale saranno quindi TH Alcamo e Aretusa Siracusa. Gara 1 sabato prossimo nell’impianto alcamese del ‘PalaGrimnaudo’, gara 2 sul parquet siracusano ed eventuale gara ancora in casa della TH.