Calcio a 5 fra parrocchie, memorial dedicato a Claudia Calamia. Sabato finale e premiazione

0
234

A dare il calcio di inizio è stato Pietro Maria Fragnelli, vescovo di Trapani. Il torneo di calcio a 5 nasce dall’ alleanza tra le parrocchie di Alcamo, organizzato, per la festa di San Giuseppe Lavoratore che si concluderà lunedì prossimo con la processione.

Il torneo prende il nome di Memorial “Claudia Calamia”, una giovane mamma, madre di due bimbi, morta nel mese d maggio di due anni fa all’età di 41 anni. Claudia faceva parte del Gruppo famiglie della chiesa di San Giuseppe e oltre alla catechesi era in prima fila nelle attività sociali. Al torneo partecipano parrocchie di Alcamo e Castellammare del Golfo.

Hanno aderito le parrocchie Anime Sante, Sant’Anna e San Francesco di Paola, Santa Maria, Gesù’ Cristo Redentore, Chiesa Madre, San Giuseppe e San Paolo della Croce di Castellammare. Due i gironi di quattro squadre. Sabato a contendersi il primo posto la parrocchia  San Giuseppe contro San Paolo della Croce.

Coinvolti 90 ragazzini nati dal 2011 al 2013. Il torneo di calcio a 5 dedicato a Claudia Calamia, sui campi del Settebello, è inserito nei festeggiamenti della parrocchia dove si coniugano, fede, cultura, spettacoli ed artigianato. Questa sera e fino a domenica le strade del quartiere diventano palcoscenici per la rappresentazione con quadri viventi di  san Giuseppe e della via dell’artigianato con gli antichi mestieri.

Nella via Puccini dieci raffigurazioni in abiti storici delle tappe salienti della vita di san Giuseppe.  Nella via Rossini gli antichi mestieri con degustazioni di prodotti tipici con la partecipazione dell’associazione: “Trapani: tradunari&venti”.  Lunedì alle 17,30 la processione. Grande la partecipazione degli alcamesi alla festa di San Giuseppe Lavoratore, iniziata lo scorso 21 aprile.