Bagnini ad Alcamo Marina, bando biennale e probabile avvio per tempo. Due torrette più gommone

0
112

Questa volta l’amministrazione comunale di Alcamo si sta muovendo per tempo al fine di evitare i ritardi, oramai sistematici con l’avvento della stagione balneare, nell’avvio del servizio di assistenza e salvataggio sulle spiagge libere. Un bando biennale sarebbe già pronto e dovrebbe essere pubblicato nel prossimo mese di aprile. Il clichè del servizio ricalca quello dell’ultima estate a partire dall’affidamento diretto, tramite pubblicazione del bando, a un’impresa specializzata. Due sole torrette con bagnini fra Canalotto e Zona Aleccia, tre passerelle di accesso al mare (una in zona Battigia e due al Canalotto).

Rimarrà quindi scoperto un lungo tratto di spiaggia libera, quella che dalla Battigia, dove opera il personale del lido, fino a Magazzinazzi. L’importo sarà di 120.000 euro per due anni. Il comune di Alcamo chiederebbe anche l’attivazione di una postazione mobile tramite gommone. Difficile che le ditte interessate possano garantire anche questo costoso servizio. Inoltre, durante i week-end maggiormente affollati, i sabato e le domeniche di agosto, è previsto che ognuna delle due torrette aumenti da due a tre il numero dei bagnini in servizio.

L’anno scorso la vigilanza partì ad Alcamo Marina l’ultima settimana di luglio, quindi con un ritardo di almeno un mese sulla consueta apertura della stagione balneare. Stessa cosa, talvolta anche peggio, in occasione di altre estati negli ultimi sette anni. Un servizio tanto importante, in grado di salvare vite umane, che però negli ultimi tempi ha subito costanti tagli da parte dei comuni costieri. Fino a qualche anno fa dalla spiaggia Playa di Castellammare del Golfo e fino a quella di Forgia, a est di balestrate, operavano ben 14 postazioni di bagnini con tanto di torrette, pattino e gommone in aggiunta.

La scorsa estate, sugli stessi venti chilometri di costa, hanno invece funzionato appena tre postazioni e così suddivise: una all’ingresso est della spiaggia castellammarese e due ad Alcamo Marina, al Canalotto e in zona Aleccia. Spiagge libere invece scoperte per intero a Balestrate. Ad onor del vero bisogna pure dire che su questo lungo tratto di mare sorgono alcuni lidi dotati, ovviamente, di bagnini e di servizio di salvataggio. Quattro alla spiaggia Playa e altrettanti sulla spiaggia alcamese, tre a Balestrate.