Automobilismo ad Alcamo,l i bambini autistici “piloti per un giorno”

0
72

L’emozione grande. Il sorriso a tratti stampato sul volto. Piloti per un giorno un gruppo di bambini e giovani autistici dell’associazione “I Girasoli”, che opera da oltre trent’anni ad Alcamo, punto di riferimento anche di affetti da questa patologia dei comuni vicini come Trapani e Marsala. Si sono presentati puntualmente sabato alle 15,30 in piazza Bagolino. Hanno trovato ad accoglierli l’artefice dell’evento: Silvana Giacone, responsabile del Kiwanis club per il centro sud per le iniziative sull’autismo.

“Piloti per un giorno” sono saliti sulla Bianchina Ff 110 di Mario De Simone, sulla Golf di Gaspare Rizzo, sulla Fiat 126 prototipo Kawasaki del partinicese Cristoforo Bacchi e sulla Speed  RM8 Bmw di Dino Blunda, che è stato costretto a non partecipare alla quarta edizione della gara di slalom per problemi meccanici. Presente una delegazione del Kiwanis tra cui il luogotenente Aldo D’Amico di Trapani. Pur con le difficoltà di entrare in auto a causa di sedili avvolgenti e roll bar, che sono problemi anche per i piloti, i giovani si sono seduti al posto di guida. Hanno ascoltato spiegazioni ricevuto doni, gadget e coppe, tutto sotto l’occhio di una volante della polizia, presente alla manifestazione.

Anche la polizia ha regalato gadget a forma di palette con stampato un poliziotto. Così come doni di libri da parte di Gaetano Vallone, presidente de “I Girasoli”. Presente anche Antonio Coppola, neuropsichiatra infantile da sempre un punto di forza per questa associazione. E Gaetano Vallone ha conferito una targa a Silvana Giacone con la dicitura: “Per la diffusione di cultura e benessere per le persone fragili”. E la stessa chiar distrettuale ha, a sua volta, ringraziato il Promoter della Kinisia Peppe Licata che ha accolto l’appello di appiccicare alle auto partecipanti un logo con la scritta “Service distrettuale autismo” e la disponibilità di mettere in mostra alcune auto da corsa per questi giovani, che ha avuto il supporto in particolare di Dino Blunda e Mario De Simone. La quarta edizione della gara di slalom città di Alcamo è stata impreziosita dall’alleanza tra lo sport e la solidarietà. Binomio che fa crescere la coscienza di aiutare coloro i quali ogni giorno debbono fronteggiare patologie di vario tipo.