Varato il calendario della 37esima edizione della stagione concertistica 2023 dell’Associazione amici della musica di Alcamo, presieduta da Francesco Bambina. Sono 18 i concerti che saranno ospitati al centro congressi Marconi il cui sipario si alzerà il prossimo 22 gennaio con la musica del Club de Sicile. Il 29 gennaio il concerto “Libiam nei lieti calici”. A seguire tutti gli altri durante la stagione che si concluderà il 17 dicembre on il coro Sante Joseph. Scattata la campagna abbonamenti: 50 euro quelli ordinari, 45 per studenti e over 70. La stagione troverà una breve pausa nel mese di aprile per la preparazione della 25esima edizione del Concorso internazionale per cantanti lirici, in programma dal 4 al 7 maggio.
Le prove al Marconi, la serata di gala per la premiazione dei vincitori al teatro Cielo d’Alcamo, durante la quale verrà conferito il premio “Vissi d’Arte Citta di Alcamo” ad una personalità particolarmente distintasi.
E per l’edizione 2023 verrà a ritirarlo dalla California, dove oggi vive, Agostino Sibillo il padre del Cloud, quella nuvola che consente di archiviare dati su server remoto da qualsiasi dispositivo connesso alla rete. Sibillo è nato nel 1972 in Puglia, a Manfredonia, da genitori casertani di Marcianise. Questo figlio della provincia è stato inserito dalla New Hampshire University tra i cento inventori più importanti del XX e XXI secolo. Nella sua prima vita si laurea in giurisprudenza e fa l’avvocato. Poi il viaggio negli Stati Uniti, una seconda laurea in ingegneria informatica e il primo brevetto. Ne sono seguiti altri 18, tra i quali il cloud è quello di maggior successo. L’associazione Amici della musica sta lavorando per fare incontrare Sibillo con gli studenti al centro Marconi.