Alcamo: settima edizione del festival NUOVE IMPRESSIONI

0
524

Due giorni intensi per la 7° edizione di “Nuove Impressioni”, rassegna dedicata alla musica, all’arte, al cinema con spazi dedicati ai dibattiti: si parte mercoledì 12 agosto alle 22.00 (all’interno dell’ex Collegio dei Gesuiti di Alcamo – ingresso gratuito) con i live di Umberto Maria Giardini, uno tra i musicisti più dotati di personalità della scena musicale italiana, e di Iosonouncane che con il nuovo disco “Die” sta riscuotendo ottimo consenso da parte della critica. In apertura si esibirà Phia, artista partita dall’Australia che ha conquistato Berlino con il suo kalimba e una grande voce. La serata si concluderà con il dj set elettronico di Luskaet. 

 

Il 13 agosto (sempre dalle 22.00 all’interno dell’ex Collegio dei Gesuiti di Alcamo – ingresso gratuito) sarà la volta di …A Toys Orchestra, tra le band più acclamate dal pubblico, con il loro album nuovo di zecca, “Butterfly Effect”, in una veste completamente rinnovata e nuovi compagni di viaggio come il polistrumentista Julian Barrett, e del duo folk-rock ‘n roll Pan del Diavolo. Aprirà il gruppo bolognese, che fa dello studio della percezione soggettiva umana die suoni (psicoacustica) il proprio percorso stilistico, Melampus. A chiudere i due giorni di musica, il dj set di Kaki Hara, componente dei Torakiki, che per l’occasione si esibirà come solista.

Nuove Impressioni” nasce sette anni fa dalla passione e dall’intraprendenza di alcuni giovani professionisti, tutti originari di Alcamo, che hanno dato vita ad una rassegna che, anno dopo anno e non senza grande dedizione e notevoli sforzi, ha acquisito un progressivo interessamento a livello nazionale da parte dei mezzi di comunicazione e un sorprendente successo di pubblico e critica.

Domenico Surdi, presidente dell’associazione Koiné spiega: “Anche quest’anno abbiamo raggiunto l’obiettivo di offrire un cartellone ricco delle più belle realtà artistiche del panorama indipendente italiano. Ci sarà tanta buona musica, cinema, arti visive e momenti dedicati a dibattiti su alcune delle più scottanti questioni sociali relative al nostro territorio. Ancora una volta è l’occasione per trascorrere gratuitamente due giornate d’agosto vicino ad una delle più belle parti della costa siciliana”.

 

Negli scorsi anni “Nuove Impressioni” ha ospitato musicisti come Di Martino, Nicolò Carnesi, Waines, Cordepazze e Iotatola e altri cantanti noti a livello nazionale come gli Amorfou, Colapesce, Edda, i Perturbazione, Maria Antonietta, Lo Stato Sociale, Godblesscomputers, e internazionale come Ninos du Brasil e Sandro Joyeux, oltre che esponenti del mondo del teatro e del cinema.